Ti servono giusto pochi minuti e te ne innamorerai: stendi la sfoglia, spolvera con questo e dritto in forno, il loro profumo ti farà sognare
Non vorrai gustare altro, puoi fidarti, perché è una delizia che non ha rivali. Che si tratti di proporla come dessert o di sgranocchiarla per merenda, non ci sarà adulto o bambino che saprà resistere. La cosa bella è che ti costerà pochissimo sia in termini di soldi che di fatica. Scommettiamo che non vedi l’ora di iniziare! Stendi la sfoglia, spolvera con questo e dritto in forno: il loro profumo ti farà sognare.
Sappiamo bene che con la sfoglia di preparano anche deliziose ricette salate. Noi ve ne abbiamo proposto un vero capolavoro per una cena originale e sfiziosa, diversa dal solito che conquista sempre tutta la famiglia.
Oggi, invece, resteremo sul dolce e andremo a realizzare insieme un vero capolavoro di bontà ma anche di semplicità: costa poco ed è pronto in un lampo, cosa si potrebbe chiedere di meglio?
Spolvera la sfoglia dopo averla stesa e poi dritta in forno: che delizia!
Ti elenchiamo subito gli ingredienti da usare:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- zucchero di canna quanto basta;
- 200 grammi di cioccolato fondente;
- 1 pizzico di cannella;
- 30 grammi di burro;
- 200 grammi di cioccolato al latte;
- 200 grammi di cioccolato bianco.
Per prima cosa andiamo a stendere la nostra pasta sfoglia su di un ripiano rivestito di carta da forno. In un recipiente sciogliamo a bagnomaria il burro fino a fonderlo del tutto. In una ciotola a parte mischiamo lo zucchero di canna con il pizzico di cannella. Appena il burro si è leggermente intiepidito spennelliamone una parte sulla sfoglia. Andiamo quindi a spolverare con il misto di zucchero di canna e cannella.
Andiamo a tagliare la sfoglia a striscioline larghe circa mezzo centimetro ognuna. Proseguiamo quindi avvolgendo ogni striscia su se stessa in modo da ottenere un ricciolo. Disponiamo tutti i riccioli in una teglia foderata ad una certa distanza. Spennelliamo con il burro rimasto e spolveriamo con il composto di zucchero e cannella rimasti.
Inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti, il tempo che la sfoglia diventi bella dorata e croccante. Tiriamo fuori la teglia e lasciamo raffreddare i nostri riccioli. Intanto sciogliamo a bagnomaria i tre cioccolati in tre ciotole diverse. Pronti all’assaggio? Inzuppate i riccioli nel cioccolato che preferite e preparatevi a perdere la testa: mai gustato niente di così goloso!
Consiglio extra: ovviamente potrete preferire al cioccolato anche confetture o marmellate, della semplice panna o una crema al pistacchio o alle mandorle. Potete anche gustare i riccioli senza aggiunte, sono deliziosi anche da soli e sgranocchiarli è un vero piacere per il palato!