Non crederai alla bontà di questo secondo: versa le uova direttamente sui ceci e poi fai così, lascerai tutti senza parole
Di sicuro si tratta di una pietanza fuori dal comune che non hai ancora assaggiato. Una ricetta furbissima e gustosa che renderà la tua cena fenomenale. Tutti vorranno conoscere il segreto di questo profumo eccezionale che si espande per casa e nessuno potrà resistere al sapore unico di questa pietanza. Ti faccio preparare un secondo delizioso: versa le uova direttamente sui ceci e poi fai così.
Le uova sono uno dei nostri ingredienti preferiti, ma anche i legumi non scherzano. A volte cucinarli può diventare un po’ noioso perché alcuni necessitano di molte ore di ammollo, siamo sicuri che anche per voi è lo stesso. Per questo, un po’ di tempo fa, vi avevamo suggerito un trucco geniale per evitare le lunghe attese: fai così e non ne avranno bisogno!
La ricetta che prepareremo insieme oggi unisce questi due alimenti nutrienti e gustosi in modo davvero strepitoso. Mettiamoci al lavoro e lo scoprirete voi stessi.
Versa le uova sui ceci e poi fai così: secondo delizioso pronto in un lampo
Vi elenchiamo prima l’occorrente:
- 200 grammi di ceci cotti;
- 3 uova;
- sale, pepe, cipolla tritata, prezzemolo quanto basta;
- spezie a piacere;
- 40 grammi di farina;
- pangrattato quanto basta.
Ognuno di noi potrà scegliere di aromatizzare la ricetta in base ai propri gusti. Per prima cosa riversiamo i ceci cotti e sgocciolati in un recipiente e rompiamo al suo interno le nostre uova. Usando un frullino o un minipimer riduciamo il tutto in purea. Ottenuta una consistenza liscia e omogenea andiamo ad unire il condimento.
Cipolla tritata, sale, pepe, ma anche prezzemolo fresco lavato e tritato o ciò che vi piace, come peperoncino, paprika, scegliete voi. Con una spatola amalgamiamo per distribuire il sapore ovunque, quindi setacciamo poco alla volta la farina. Inglobiamola prima con una forchetta e poi con una spatola fino a quando non ci sarà alcun grumo.
In una padella o in un tegame mettiamo a scaldare l’olio per friggere. Quando sarà bello caldo dal composto stacchiamo dei pezzetti e formiamo delle palline. Rotoliamole nel pangrattato (possiamo aromatizzare anche questo con le spezie) e caliamole nell’olio.
Lasciamo cuocere fino a quando non saranno dorate e croccanti e poi spostiamo in un piatto foderato con carta assorbente. Aggiustiamo il sale all’occorrenza e pronti all’assaggio: sfizio unico! Queste polpettine semplici e veloci sono un trionfo di nutrimento e gusto a cui nemmeno i bimbi sapranno dire di no. Una tira l’altra e finiranno in men che non si dica, quindi vi consigliamo di prepararne in grande quantità. Perfette anche come antipasto, conquisterai tutti!