La ricetta per fare le focaccine ripiene da cuocere velocemente in padella: ecco come far impazzire tutti, il procedimento è facilissimo.
A volte basta davvero poco per preparare qualcosa di sfizioso e saporito da utilizzare come accompagnamento per la cena o anche semplicemente per una merenda in compagnia. Delle focaccine, ad esempio, possono essere un’ottima possibilità in questi casi, perché sono ottime in molte occasioni e si possono realizzare in tanti modi diversi.
Ci sono quelle classiche, che si fanno con acqua e farina e hanno bisogno di lievitazione, e ce ne sono molte altre che invece si cuociono in padella e spesso non necessitano neanche dei tempi di lievitazione. Poi ci sono delle varianti che hanno gusti diversi dal solito, come ad esempio le focaccine di carote o ancora quelle che si fanno col pomodoro e la mozzarella, o ancora altre focacce da condire e farcire nei modi più disparati. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta delle focaccine più gustose e sfiziose del mondo. Sono ripiene, filanti e soprattutto perfette per questo mese di ottobre appena iniziato. Volete sapere come si fanno?
La ricetta per fare le focaccine ripiene da cuocere in padella: ecco il procedimento, sono facilissime
Ci sono tanti tipi diversi di focacce, tante varianti che si possono preparare e farcire in modi sempre diversi per essere servite in diverse occasioni, dal semplice pranzo in famiglia alla merenda, passando per le cene in compagnia. Spesso le focaccine possono essere anche un modo per far mangiare ai bambini un ingrediente che di solito non gradiscono. Quelle che vi proponiamo, ad esempio, sono focaccine di zucca e sono perfette per il mese di ottobre, di cui la zucca è un simbolo vista l’imminenza della festa di Halloween. Con questa sfizioseria potrete far mangiare la zucca anche a chi di solito non la preferisce! Volete sapere il procedimento nel dettaglio?
Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- 200 g di zucca
- 350 g di farina
- 50 ml di acqua
- olio
- sale
- provola a cubetti
- 10 g di lievito istantaneo
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa pulite e lavate la zucca, poi tagliatela a cubetti. A questo punto potete scegliere di lessarla in acqua bollente per qualche minuto o anche di cuocerla in padella con uno spicchio d’aglio, olio e prezzemolo, per renderla ancora più gustosa. Dopo averla cotta frullatela con un mixer a immersione (ovviamente togliete l’aglio se decidete di cuocerla in padella). Ora alla zucca frullata aggiungete lievito, sale e farina e impastate fino a ottenere un panetto, che dovrà riposare 15 minuti. A questo punto dividetelo in tanti panetti piccoli, stendeteli col mattarello, metteteci in mezzo dei tocchetti di provola e richiudeteli su se stessi, formando le vostre focaccine ripiene. Non dovrete fare altro che cuocerle in padella antiaderente circa 5 minuti per lato, facendole dorare per bene.