Hai mai provato i maccheroni alla contadina? Si tratta di una ricetta della nonna dal sapore rustico ed inimitabile. Buonissima!
I maccheroni alla contadina sono un piatto tipico della tradizione gastronomica popolare italiana che ha conosciuto nel corso del tempo un discreto successo in tutta la Penisola. Ne avevi mai sentito parlare prima d’ora?
Di fatto, è una ricetta della nonna dal sapore unico ed inimitabile, capace di conquistare anche i palati più raffinati. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora bando alle ciance e cominciamo subito senza perdere altro tempo prezioso. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti.
Quella dei maccheroni alla contadina è una ricetta assolutamente deliziosa e genuina. Il piatto perfetto da preparare sia in settimana che nel week end ed anche quando abbiamo a casa degli ospiti dell’ultimo momento perché è davvero buonissima. Prima, però, di svelare la preparazione passo dopo passo andiamo a vedere la lista completa della spesa. Ecco che cosa ci servirà per farla:
Come avrai capito sicuramente dalla lista degli ingredienti, i maccheroni alla contadina sono una ricetta vegetariana assolutamente irresistibile e dal sapore rustico. Cosa aspetti a provarla? Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, occupati del condimento. Lava bene tutta la verdura ed inizia ad affettare a tocchetti le melanzane e le zucchine, eliminando le estremità laterali. Dopodiché, pulisci i peperoni rimuovendo i filamenti ed i semini interni e poi tagliali a listarelle. Infine, taglia a spicchi anche i pomodori e metti a scaldare in una padella l’olio di semi. Quando questo sarà diventato bello caldo immergici dentro le zucchine, le melanzane ed i peperoni e friggili alla perfezione.
Non appena la verdura sarà dorata e croccante tirala via e mettila ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente. In una seconda padella, metti a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e dopo qualche istante aggiungi i pomodorini ed il basilico. Regola di sale e lascia cuocere per una decina di minuti. Quando i pomodori saranno leggermente appassiti, aggiungi anche le tue verdurine fritte e lascia andare ancora con il fuoco al minimo. Non appena la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella con il sugo. Amalgama, quindi, tutti i sapori e completa l’opera con ancora qualche foglia di basilico ed una manciata di parmigiano grattugiato. Sentirai che delizia! Di sicuro una volta che li avrai provati non vorrai più farne a meno. Se vuoi ottenere una versione un po’ più light puoi evitare di friggere le verdure e cuocere tutto direttamente in padella. Il risultato sarà comunque fenomenale.
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il risotto alla zarina. Super cremoso e buonissimo!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…