Hai mai provato la pasta alla pecorara? Una ricetta da leccarsi i baffi, ecco gli ingredienti e il procedimento passo per passo.
Avete mai sentito parlare della pasta alla pecorara? E’ un piatto tipico della tradizione abruzzese e il suo nome deriva chiaramente dagli ingredienti che servono per condirla, che ricordano sicuramente la campagna. Del resto, la pasta è un ‘must’ della nostra cucina e si può condire in tantissimi modi diversi. Si può davvero lasciare libero sfogo alla fantasia e prepararla con gli ingredienti che avete in casa, e poi ci sono le tante ricette tradizionali, tipiche di alcune località.
C’è la pasta al ragù napoletano, o quella con il ragù bolognese, poi c’è la Genovese, altro sugo tipicamente partenopeo, e il pesto genovese, che invece è ligure. Sempre di pesto, poi, esistono tantissime altre versioni, come quello alla trapanese, che invece è tipico della Sicilia. Parlando di piatti della tradizione, poi, non si possono non menzionare alcuni grandi classici della cucina romana come la pasta alla carbonara o anche la cacio e pepe, o ancora la pasta all’amatriciana, e la famosa gricia, della quale esistono poi tante varianti. La pasta alla pecorara, invece, è abruzzese e ha i sapori tipici delle zone dei pastori, in particolare ricotta e pecorino, che si aggiungono poi ad altri ingredienti deliziosi. Siete curiosi di sapere tutto nel dettaglio?
Hai mai provato la pasta alla pecorara? E’ deliziosa e ricca di profumi, ecco la ricetta passo per passo
Se anche voi siete amanti della pasta e vi piace provarla sempre con nuovi condimenti e nuovi ingredienti, non potete assolutamente lasciarvi scappare questa ricetta sfiziosa e saporita che si fa con tanti ingredienti economici e gustosi. Si chiama pasta alla pecorara, è tipica delle zone abruzzesi, e si fa con melanzane, zucchine, peperoni, guanciale, ricotta e pecorino, tutti ingredienti che ricordano la campagna e che probabilmente vengono mangiati tipicamente dai pastori di quelle zone.
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 400 G di pasta a scelta
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 1 scalogno
- 200 g di guanciale
- 150 g di ricotta di pecora
- 500 ml di passata di pomodoro
- parmigiano grattugiato
- pecorino grattugiato
- olio
- sale
Il procedimento è davvero semplice, anche se gli ingredienti sembrano tanti. Per prima cosa fate soffriggere un pochino lo scalogno nell’olio, poi aggiungete il guanciale e fatelo rosolare per bene. A questo punto cominciate a inserire in pentola gli ortaggi che nel frattempo avrete lavato, pulito e tagliato a tocchetti. Prima mettete il peperone, poi aggiungete melanzana e zucchine. Aggiustate di sale e versate anche la passata di pomodoro. A questo punto dovrete solo aspettare circa 40 minuti per far amalgamare gli ingredienti e i sapori e far restringere il sugo. Nel frattempo fate la pasta e quando la versate nel condimetno aggiungete anche ricotta, parmigiano e pecorino e mantecate per bene lontano dal fuoco. Sarà un piatto favoloso!