Non è una semplice pasta con i funghi: con questi ingredienti fai un pranzo da re, ecco come realizzarla passo per passo, sarà favolosa!
I funghi sono senza dubbio uno degli ingredienti dell’autunno e fanno parte di quella schiera di alimenti che di questi periodi troviamo spesso e volentieri sulle nostre tavole. Sono gustosi e profumati e soprattutto super versatili, nel senso che si possono cucinare in tanti modi diversi, pur mantenendo sempre il loro sapore deciso e intenso.
Potete scegliere, infatti, di mangiarli semplicemente come contorno cotti in padella, ma anche fritti in pastella o volendo anche arrostiti. Se invece volete realizzare qualcosa di più particolare ed elaborato, potete prendere in considerazione la possibilità di usarli per farcire degli involtini di pollo o anche degli imperdibili tortini di patate. Un altro classico, poi, è la pasta con i funghi, o anche il risotto. I primi a base di funghi, infatti, sono davvero super diffusi e pure si possono preparare in tanti modi diversi. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una pasta realizzata con alcuni ingredienti, tra cui ovviamente i funghi, che è una vera delizia e vi porterà in Paradiso al primo assaggio. Volete sapere come si fa?
Non è una semplice pasta con i funghi: aggiungi questi ingredienti e farai un pranzo spettacolare
Se anche a voi piace mangiare la pasta con i funghi in questo periodo autunnale, non potete sicuramente farvi scappare questa ricetta facile e deliziosa, che si fa appunto con i funghi e pochi altri ingredienti, per un gusto e un profumo che vi porteranno dritti nel bosco al primo assaggio. Si tratta, infatti, di una sorta di pasta alla boscaiola, con pancetta, salsiccia, funghi, piselli e un tocco di cremosità dato dalla presenza della panna, che completa il tutto. Volete sapere come si realizzano? La ricetta è molto semplice!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 400 g di pasta a scelta
- 300 g di funghi porcini o champignon
- 200 g di piselli
- 150 ml di panna
- 1 scalogno
- 100 g di pancetta a dadini
- 300 g di salsicce
- vino bianco q.b.
- parmigiano grattugiato
- olio
- sale
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa mettete sul fuoco una casseruola con olio e scalogno e fate soffriggere qualche secondo, poi aggiungete la pancetta a dadini e la salsiccia sbriciolata, facendo rosolare su tutti i lati. Sfumate col vino bianco e poi versate i funghi, dopo averli accuratamente sciacquati. Insieme ai funghi versate anche i piselli, aggiustate di sale e fate cuocere circa 15-20 minuti, per fare amalgamare tutti i sapori, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua se necessario. A fine cottura, poi, versate la panna e fate stare giusto 2 minuti, per dare un tocco di cremosità, poi spegnete il fuoco. Quando la pasta sarà pronta, versatela nel sugo e mescolate tutto con una spolverata di parmigiano. Mangerete un piatto spettacolare!