Una delizia gustosissima che non ti stancherai mai di assaporare: servono mele e mandorle per questa ricetta golosa e veloce
Profumata e irresistibile, questo dolce è assolutamente da provare. Certo, abbiamo così tanta scelta quando si tratta di delizie che a volte facciamo fatica a decidere cosa preparare per sorprendere tutta la famiglia. Possiamo assicurarvi, però, che questa farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti. Mele e mandorle per questa ricetta gustosissima ma allo stesso tempo veloce.
I dolci alle mele sono sempre una meraviglia, una bontà genuina e aromatica che fa impazzire anche i bambini. Ricordate le nostre frittelle? Vi abbiamo spiegato come ottenerle soffici e deliziose in pochi istanti, un capolavoro che si adatta tanto alla colazione quanto alla merenda e che mette tutti d’accordo.
Anche la ricetta di oggi è una piccola opera d’arte e la sua semplicità e velocità di preparazione vi conquisterà tanto quanto il suo sapore. Mettiamoci subito al lavoro.
Con mele e mandorle una ricetta che è una delizia: veloce e semplicissima
Partiamo dagli ingredienti:
- 500 grammi di mele;
- 100 grammi di farina;
- 100 grammi di mandorle pelate;
- 50 grammi di zucchero di canna + quanto basta per spolverare;
- 70 grammi di burro;
- il succo di un limone;
- 1 pizzico di cannella.
Inizieremo dedicandoci al lavaggio, alla sbucciatura e al tagli delle mele. Facciamole a dadini e sistemiamole in un recipiente per ricoprirle col succo di limone e la cannella. Mentre macerano riversiamo le mandorle nel frullatore assieme ai 50 grammi di zucchero di canna. Lavoriamo per una ventina di minuti per vola, ci accorgeremo che il composto inizierà a bagnarsi. Si tratta dell’effetto dell’olio contenuto nella frutta secca. Continuiamo a lavorare fino a quando non otterremo una bella polvere bruna.
Andiamo ora ad unire la polvere ottenuta alla farina e aggiungiamo anche il burro a pezzetti ammorbidito. Lavoriamo con una forchetta per amalgamare, non dovrete lavorarlo come per ottenere un panetto di pasta frolla, dovrà sembrare un pasticcio di briciole.
In uno stampo da forno dai bordi alti o in una pirofila che avremo imburrato con cura andiamo adesso a riversare il composto di mele e succo di limone. Aggiustiamo con una spatola in modo che siano ben distribuite. Ora versiamo anche il composto di farina, burro e mandorle, non preoccupatevi se appare “impreciso” è questo il bello di questo dolce. Assicuratevi solo che le mele siano del tutto coperte.
Spolveriamo con altro zucchero di canna e andiamo a infornare a 180 gradi per 35, anche quaranta minuti dipenderà dalla potenza del forno. Una volta pronta vi consigliamo di aspettare cinque minuti in modo che la nostra delizia si assesti prima di tagliare. Sarà difficile resistere al suo profumo, lo sappiamo!