Questi peperoni sono squisiti e perfetti per la dieta: non li hai mai provati così, ecco come realizzarli passo per passo, sono facilissimi!
Ci sono davvero tantissimi modi per cucinare i peperoni, ma spesso capita che le ricette, per quanto gustose e saporite, siano anche particolarmente caloriche e pesanti da digerire, e dunque non adatte a chi vuole invece seguire una dieta o mantenersi leggero.
Ci sono, ad esempio, i peperoni in padella con capperi e olive nere, una ricetta facile molto diffusa sulle nostre tavole come contorno, ma anche piuttosto calorica, soprattutto se si decide di far soffriggere prima l’aglio con l’olio e di cuocere poi i peperoni senza coperchio, facendoli praticamente ‘friggere’ nell’olio. Anche i peperoni ripieni sono deliziosi, ma non sempre adatti a chi vuole fare la dieta, perché magari ci si mette dentro la carne, le uova, o anche il tonno con la maionese, o ancora le patate. Per non parlare poi della parmigiana di peperoni, altro piatto particolarmente ricco di sapori. Insomma, con i peperoni non si va quasi mai sul ‘leggero’, ma quella che vi proponiamo è una ricetta che può cambiare le carte in tavola, perché è decisamente meno calorica di quelle a cui siete abituati. Siete curiosi di saperne di più?
Questi peperoni sono squisiti e perfetti per la dieta: ecco come prepararli, è più facile di quanto pensi
Se anche a voi piacciono i peperoni ma a volte siete costretti a rinunciarci perché sono troppo pesanti e difficili da digerire, o ancora perché conoscete solo ricetta molto caloriche che li vedono protagonisti, dovete assolutamente conoscere anche questo procedimento per cucinarli senza esagerare con grassi e calorie. Questa ricetta, infatti, prevede la cottura in forno, poco condimento e zero soffritto, per cui tutto risulterà decisamente più facile da digerire e anche adatto a chi segue una dieta. Siete curiosi di sapere tutti i dettagli della ricetta?
Ecco gli ingredienti nel dettaglio:
- 1 kg di peperoni gialli e rossi
- 1 spicchio d’aglio
- olive nere
- capperi
- olio
- sale
- prezzemolo tritato
Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prima cosa pulite e lavate i peperoni e poi tagliateli a listarelle o come preferite. In una pirofila di vetro mettete insieme tutti gli ingredienti, ovvero peperoni tagliati, aglio a pezzetti, olive nere, capperi, olio e un pizzico di sale (se non sciacquate i capperi, potete utilizzare direttamente il loro sale per insaporire il piatto senza aggiungerne altro). Mescolate bene tutti gli ingredienti per farli insaporire, poi accendete il forno a 190° e quando avrà raggiunto la temperatura, cuocet i vostri peperoni per almeno 50 minuti, o comunque fin quando non avranno la morbidezza che preferite. Saranno uguali a quelli in padella, ma decisamente più magri e digeribili!