Non è una semplice pasta e zucca, ma un primo cremoso e squisito: basta aggiungere questo, ecco come realizzarla passo per passo.
Ora che il mese di ottobre comincia ad entrare nel ‘vivo’, c’è un alimento che compare sempre più spesso sulle nostre tavole, perché è il vero e proprio simbolo di questo particolare periodo dell’anno: stiamo parlando ovviamente della zucca.
Simbolo indiscusso della festa di Halloween, la zucca compare davvero in tantissime ricette del mese di ottobre, perché questo è il suo periodo di raccolta e anche perché fa pensare inevitabilmente all’imminente festeggiamento del 31 ottobre. Come la utilizzate voi di solito? C’è chi la preferisce al forno, o anche sotto forma di polpette gustosissime, per un piatto davvero speciale e da leccarsi i baffi, e chi invece ama mangiarla con il riso, o anche con la pasta. Sicuramente i primi piatti sono super diffusi nella nostra cucina e si possono realizzare in tanti modi diversi. C’è la ricetta classica, solo con zucca, prezzemolo e parmigiano, ma ci sono poi anche tante altre ricette più particolari e originali, che rendono il piatto ancora più saporito. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una variante davvero speciale della pasta e zucca, un piatto super cremoso e saporito, che si ottiene aggiungendo qualcosa di molto semplice ai classici ingredienti.
Non è una semplice pasta e zucca: ecco come realizzare un piatto delizioso e super cremoso
Se anche a voi piace la pasta con la zucca e la preparate spesso nel periodo che precede la festa di Halloween, non potete assolutamenta farvi scappare questa ricetta. E’ una variante della classica, perché prevede l’aggiunta di un paio di ingredienti che renderanno il piatto ancora più gustoso e soprattutto cremoso. La zucca, si sa, è piuttosto ‘dolce’ come sapore, per cui in questa versione viene bilanciata dalla presenza dello speck a dadini e dal pecorino grattugiato, che renderà tutto cremoso e irresistibile!
Ecco gli ingredienti nel dettaglio:
- 400 g di pasta
- 500 g di zucca
- 150 g di speck a dadini o a listarelle
- pecorino grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- olio
- prezzemolo tritato
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa fate soffriggere un po’ l’aglio con l’olio, poi aggiungete lo speck e fatelo rosolare per bene. A questo punto potete versare anche la zucca che nel frattempo avrete lavato e tagliato, e farla cuocere per circa mezz’ora, o anche meno, finché non avrà raggiunto la giusta consistenza cremosa e morbida. A fine cottura, poi, versate una prima manciata di pecorino, e se volete anche parmigiano, lasciandolo squagliarsi nella zucca ancora calda. Intanto fate la pasta, oppure cuocetela direttamente nella zucca, e quando avrete unito tutti gli ingredienti, mantecatela con un’altra spolverata di pecorino. Sarà un piatto delizioso e super cremoso!