La ricetta che prepareremo oggi è semplicissima ma indimenticabile: la torta a cui non hai pensato, usa del Pan Carré e senti che bontà
A volte le soluzioni semplici si rivelano anche le più geniali. Quando in casa non abbiamo tutti gli ingredienti che occorrono per preparare un piatto non significa rinunciarvi. Basta ingegnarsi con ciò che abbiamo a disposizione. La torta a cui non hai mai pensato: ti serve del Pan Carré e in pochi minuti senti che bontà!
Un ingrediente amato anche dai bambini che si può utilizzare davvero in tantissimi modi, sia per ricette dolci che salate. Noi, qualche tempo fa, ve ne avevamo proposta una per una cena sfiziosa e stuzzicante, saporita e da pochi euro, da preparare in un lampo anche all’ultimo minuto.
Ciò che andremo a realizzare oggi, invece, è un dessert golosissimo che di sicuro vi ruberà pochissimo tempo e sarà una vera delizia. Che aspettiamo a iniziare?
Torta di pan carré: facile, veloce e golosissima, ne andranno tutti matti
Vi elenchiamo prima di tutto l’occorrente:
- mezzo bicchiere di zucchero;
- fette di pancarré;
- burro quanto basta;
- acqua quanto basta;
- crema al cioccolato (o alla nocciola, al pistacchio, come preferite);
- 200 grammi di cioccolato al latte (o nel gusto che preferite);
- granella di nocciole (o di biscotti, di mandorle, ciò che avete in casa).
Per prima cosa preparate una teglia da forno dai bordi alti. In una padella antiaderente versate lo zucchero e portate sul fuoco a fiamma dolce. Lasciate sciogliere del tutto fino a quando non avremo ottenuto il classico liquido bruno del caramello. Uniamo un po’ d’acqua che avremo scaldato sul fuoco, in modo da evitare sbalzi termici. Fate attenzione agli schizzi al momento di riversare l’acqua sul caramello e mescolate con un mestolo di legno per cinque o dieci minuti fino ad ottenere un liquido omogeneo e senza grumi.
Andiamo a foderare la teglia o lo stampo che abbiamo scelto con la carta da forno. Riversiamo all’interno il caramello e oscilliamo lo stampo in modo che si distribuisca bene sul fondo. Intanto sciogliamo il burro a bagnomaria e eliminiamo i bordi dalle fette di pan carré.
Andiamo a formare un primo strato di fette di pan carré sulla base sistemandole uno accanto all’altra in modo che si tocchino sul caramello. Spennelliamo con il burro fuso e poi ricopriamo con uno strato di crema alla nocciola. Lasciate un po’ di spazio ai bordi. Proseguiamo con un altro strato di pan carré e di nuovo burro fuso da spennellare. Ripetiamo così fino a terminare gli ingredienti. Sulle fette di pan carré finali, quelle che chiudono la torta, spennelliamo sempre il burro.
Potiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Le fette di pan carré dovranno diventare dorate e croccanti. Intanto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Togliamo la torta dal forno e lasciamo intiepidire qualche minuto. Aiutandoci con la carta da forno togliamo dallo stampo e sistemiamo su di una griglia. Riversiamo sulla torta il cioccolato fuso in modo da ricoprirla tutta. Aiutiamoci con una spatola per distribuire. Spolveriamo con la granella di nocciole e lasciamo assestare.
Una volta che il cioccolato sarà di nuovo denso possiamo tagliare a quadretti la nostra torta e servire: mai così golosa, cremosa e sfiziosa! Un vero capolavoro di dolcezza con uno strato di irresistibile caramello sul fondo, un cuore ripieno di crema e tanto cioccolato. Da perdere la testa, di sicuro sarete d’accordo anche voi: e vi costerà pochissimo oltre a evitarvi una faticaccia come le classiche torte da una marea di ingredienti. Ne andrete matti.