Una pietanza semplice ma gustosa che si prepara in pochi minuti: penne ricotta e salsicce, primo cremoso e stuzzicante!
Oggi vi faremo preparare il pranzo in un lampo e sarà saporito come si trattasse di un piatto di un grande ristorante. Non temete, si tratta di una ricetta molto economica e semplice che si prepara con pochissimi prodotti ma fa sempre colpo su i nostri ospiti. Penne ricotta e salsicce: il primo cremoso e stuzzicante da preparare in pochi minuti.
Ovviamente, quando la ricotta è protagonista di una ricetta, siamo già sicuri che si tratterà di un capolavoro. E non solo se si parla di pietanze salate o di rustici. Questo dessert facile facile che si prepara con farina, zucchero e ricotta ha lasciato il segno e fatto innamorare chiunque l’abbia assaggiato! E pensare che bastano dieci minuti per realizzarlo!
Oggi, invece, ci lasceremo conquistare da un piatto eccezionale perfetto da portare in tavola anche all’ultimo minuti.
Primo lampo gustosissimo e cremoso: penne salsicce e ricotta
Guardate voi stessi e vi renderete conto di quanto economica è questa ricetta:
- penne;
- 2 salsicce;
- 200 grammi di ricotta;
- sale, pepe e cipolla tritata quanto basta;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- vino bianco quanto basta (facoltativo);
- olio d’oliva quanto basta.
Solo due ingredienti e poi tutto condimento! Iniziamo subito dedicandoci alle salsicce. Eliminiamo la parte esterna del budello e sminuzziamole per bene. Andiamo quindi a rosolare in una padella con l’olio la cipolla tritata. Uniamo le salsicce a pezzetti e lasciamole dorare, quindi sfumiamo con il vini bianco. Una volta cotta la carne spegniamo la fiamma.
Mentre le salsicce si cuociono noi avremo calato la pasta. Pochi minuti prima di scolarla terremo da parte una tazzina di acqua di cottura. Riversiamo quindi la pasta cotta e sgocciolata nella padella con le salsicce. A parte lavoriamo la ricotta con un pizzico di sale e pepe. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e accendiamo la fiamma in modalità dolce.
Iniziamo a mescolare e insaporiamo con il parmigiano grattugiato e con il sale e il pepe. Quando tutta la pasta sarà ben condita e cremosa possiamo spegnere la fiamma. A nostro gusto potremo unire anche delle spezie, come del prezzemolo lavato e tritato o della noce moscata, a voi la scelta, ognuno può usare ciò che preferisce. Siete pronti all’assaggio?
Vi assicuriamo che si tratta di un pietanza tanto semplice e veloce quanto irresistibile. Ci farete un figurone anche se deciderete di servirla durante una cena o un pranzo in compagnia ed è perfetta anche per la Domenica! Non si può dire di no al suo profumo unico e al suo sapore delicato, assaggiate e ve ne renderete conto da voi!