Se vuoi evitare di usare lo zucchero nelle tue ricette puoi fare così: è davvero molto semplice, basta provare e vedrai tu stesso
In casa non manca mai e sicuramente molti di noi non riescono a immaginare di farne a meno. Lo zucchero è un condimento amatissimo che aggiungere alle nostre preparazioni un tocco di gusto unico e irrinunciabile. Eppure, talvolta, ci rendiamo conto che ne stiamo un po’ abusando e sappiamo bene che tutto, in eccesso, può diventare nocivo. Cosa fare per evitare lo zucchero nelle ricette: tutto molto semplice, devi provarci.
Non dobbiamo dimenticare che le nostre pietanze possono essere squisite anche senza questo o quell’ingrediente. Basta trovare la combinazione giusta e il risultato sarà comunque una vera delizia. Come il nostro dessert senza burro e zucchero che resta un capolavoro che fa venire l’acquolina in bocca!
Se, però, state cercando un’alternativa a questo ingrediente amatissimo, allora non temete e seguiteci nel prossimo paragrafo.
Se vuoi evitare lo zucchero puoi sostituirlo così nelle ricette
Ovviamente, questo tipo di alternativa andrà bene per tutte quelle ricette in cui il nostro scopo è aggiungere dolcezza. Se pensate che esista solo il miele siete in errore: è sicuramente validissimo, ma abbiamo tante altre alternative che forse nemmeno immaginiamo.
Iniziamo subito con un prodotto che forse conoscete: lo zucchero di canna integrale. Da non confondere con il classico, contiene molte più vitamine e sali minerali ma ha una minore concentrazione di saccarosio.
Passiamo ora alla Stevia. Ne avete mai sentito parlare? La cosa bella di questo prodotto che si ottiene dall’omonima pianta è che ha la capacità di dolcificare infinitamente meglio e di più rispetto allo zucchero ma non ha quasi calorie!
Non sottovalutiamo anche gli sciroppi, come quello d’acero. Profumato e goloso, è un’alternativa validissima soprattutto quando si tratta di dolci e torte da rendere golose e morbidissime.
Infine, ma non per importanza, una chicca davvero inaspettata: sapete che anche il succo di mela può sostituire lo zucchero? Ebbene sì, aggiungendolo alle nostre ricette le renderà golosissime e aromatiche, pazzesco no?