Un piatto semplice ed economico: di sicuro se cucini i pomodori così non li dimentichi più. Provare per credere: sono buonissimi!
Stai cercando un’idea semplice, veloce ed economica per portare in tavola un contorno con i fiocchi senza fare, però, troppa fatica? Allora sei capitato nel posto giusto.
Sì, perché quest’oggi andremo a servire dei pomodori assolutamente irresistibili. Hai mai sentito parlare dei pomodori alla marchigiana? Continua subito a leggere il nostro articolo ed in men che non si dica sarai ponto a gustare un piatto da leccarti i baffi. Provare per credere!
Piatto semplice ed economico: i pomodori cucinali così
Come ti abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi andremo a preparare i famosissimi e deliziosi pomodori alla marchigiana. Un piatto semplice ed economico che conquisterà di sicuro tutti. Sia i grandi che i piccini. Sì, perché sono davvero buonissimi. Se li cucini così una sola volta non te li dimentichi più per tutta la vita. Parola d’onore! Ma ora bando alle ciance e cominciamo. Prima, però, di scoprire la ricetta più da vicino diamo subito un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:
- 800 grammi di pomodori San Marzano;
- 8 cucchiai di pangrattato;
- 1 rametto di rosmarino;
- grana grattugiato q. b.;
- aglio in polvere q. b.;
- olio extravergine d’oliva q. b.;
- pepe nero q. b.;
- sale q. b.
Preparazione
Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, per preparare i nostri pomodori alla marchigiana ti ci vorrà pochissimo tempo a disposizione. Questo, infatti, è un piatto veloce, semplice ed economico che ti permetterà, tuttavia, di fare un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo. Sei pronto a partire? Innanzitutto, lava il rosmarino sotto l’acqua, stacca gli aghi dal rametto e tritali al coltello. Dopodiché, uniscili al pangrattato all’interno di una ciotola ed aggiungi un po’ d’aglio in polvere, un pizzico di sale, una grattata di pepe nero ed il grana grattugiato. Mescola bene e poi sciacqua i pomodori.
Asciugali, quindi, e tagliali a metà nel senso della lunghezza. A questo punto, disponili su una teglia coperta con della carta da forno e cospargili con il mix di pangrattato precedentemente preparato. Insaporiscili, poi, con un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornali a 200 gradi, modalità statica, per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi pomodori alla marchigiana, aggiungi ancora qualche fogliolina di rosmarino fresco ed il gioco è fatto. Se li provi una volta te ne innamori per sempre!
Il consiglio extra: se ti è piaciuta questa ricetta puoi usarla anche per preparare i peperoni, le zucchine oppure le melanzane. Se, invece, cerchi qualche altra idea diversa dal solito per portare in tavola i pomodori prova quelli ripieni dello chef stellato Bruno Barbieri. Un vero spettacolo!