Pronta in 15 minuti: fare la parmigiana non è mai stato così facile e veloce, la ricetta salva tempo

Pronta in 15 minuti: fare la parmigiana non è mai stato così facile e veloce, la ricetta salva tempo che ti cambierà la vita. Buonissima!

Hai già deciso che cosa cucinare oggi per pranzo o per cena? Se non hai molto tempo a disposizione, ma non vuoi tuttavia rinunciare a portare in tavola qualcosa di assolutamente speciale e gustoso sei capitato nel posto giusto.

Parmigiana 15 minuti
Parmigiana 15 minuti. Credits: Adobe

Quest’oggi, infatti, stiamo per suggerirti una ricetta salva tempo a dir poco fenomenale. Quella della nostra parmigiana pronta in soli 15 minuti. Ancora non riesci a credere che sia possibile? Allora scopri subito la preparazione passo dopo passo e poi mi dirai!

Parmigiana pronta in 15 minuti: la ricetta salva tempo

Cosa penseresti se ti dicessi che puoi preparare una deliziosa parmigiana di melanzane in soli 15 minuti di tempo? Di sicuro non riusciresti a crederci o, perlomeno, storceresti il naso. Continua, quindi, a leggere il nostro articolo di oggi e di sicuro ti ricrederai! Sì, perché la ricetta che ti stiamo per mostrare tra poco non solo è buonissima, ma è anche facile e veloce da realizzare. Una vero piatto salva tempo da portare in tavola ogni volta in cui non puoi stare troppo ai fornelli o aspetti degli ospiti dell’ultimo minuto. Ma ora bando alle ciance e scopriamo immediatamente la lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà per farla:

  • 2 melanzane lunghe;
  • 1 cipolla;
  • 125 grammi di mozzarella;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 500 grammi di passata di pomodoro;
  • farina;
  • basilico;
  • sale;
  • pepe nero;
  • parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • olio di semi per friggere.

Preparazione

Per preparare una gustosissima parmigiana alle volte bastano solo 15 minuti di tempo. Ancora non riesci a crederci? Allora continua subito a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti alla prova. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole: una vera ricetta salva tempo! Tanto per cominciare, sbuccia e trita una cipolla. Dopodiché, lava le melanzane, rimuovi le due estremità laterali e tagliale prima a metà e poi affettale sottilmente nel senso della lunghezza.

A questo punto, ripassa ogni fettina nella farina e friggi il tutto nell’olio bollente. Quando queste saranno belle croccanti e dorate, toglile dal fuoco e lasciale asciugare su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente. Prepara, poi, il sugo mettendo a rosolare in un’altra padella la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi la passata di pomodoro, condisci con sale, pepe nero e basilico e lascia cuocere per qualche minuto. Per accelerare il procedimento puoi svolgere questo passaggio in anticipo. Ad ogni modo, una volta che avrai tutto pronto, potrai finalmente comporre la tua parmigiana.

Parmigiana 15 minuti
Parmigiana 15 minuti. Credits: Adobe

Riempi, quindi, una pirofila con le melanzane, copri tutto con il sugo, qualche altra fogliolina di basilico spezzettata a mano e la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti. Successivamente, fai un secondo strato ripetendo la medesima operazione e continua così fino a terminare gli ingredienti. Completa infine l’ultimo strato con una spolverata di parmigiano grattugiato e del basilico fresco. Et voilà: la tua parmigiana velocissima è pronta da gustare. Incredibile: non serve nemmeno metterla in forno perché è già perfetta così! Se, però, vuoi darle un tocco in più e non sei di fretta puoi infornarla a 160 gradi per pochi minuti e completare la cottura con la modalità grill. In questo modo, otterrai una deliziosa crosticina in superficie. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la nostra parmigiana ai funghi oppure assaggia le melanzane di zia Tilde. Un vero trionfo di sapori, non hai che l’imbarazzo della scelta!

Gestione cookie