Prova queste patate al forno e non mangerai più le classiche: con questo ingrediente sono il top! Ecco come prepararle passo per passo.
Le patate al forno sono un grande classico della nostra cucina, uno di quei contorni che vanno bene per tutte le occasioni, dalle semplici cene in famiglie alle situazioni in cui ci sono ospiti o si festeggia qualcosa di particolare. Le patate, infatti, sono super versatili e basta averle in casa per sentirsi tranquilli di poter sempre preparare qualcosa, in un modo o nell’altro.
Le potete lessare e poi utilizzarle per realizzare un gateu, o anche una torta salata e, perché no, un gustoso rotolo. Le potete cuocere in padella, magari con altri ingredienti, o anche utilizzarle come ripieno dei peperoni. Potete poi decidere di farle fritte o di realizzare degli sfiziosissimi bastoncini. Se poi le volete fare al forno, potete accompagnarle con del pesce o anche con delle salsicce, o ancora con il classico pollo. Quella che vi proponiamo, però, non è la ricetta classica delle patate al forno, bensì una variante che prevede l’aggiunta di un altro ingrediente del tutto inaspettato, ma altrettanto povero ed economico, dunque perfetto per le tasche di chiunque. Una volta provato questo contorno, non vorrete più le classiche patate al forno!
Prova queste patate al forno e non mangerai più le classiche: ecco come prepararle, l’ingrediente che le rende super
Se vi piacciono le patate al forno e vi divertite a realizzarle in casa come contorno per la cena o per le vostre serate con amici e ospiti, vi farà sicuramente piacere scoprire questa nuova imperdibile ricetta che si fa proprio con le patate, ma non è quella classica. Normalmente, infatti, le patate al forno si fanno solo con olio, rosmarino o altre erbe aromatiche, e sale. Questa volta, però, alle semplici patate si aggiunge anche un altro ingrediente che forse non immaginereste mai. Non sono salsicce, né pancetta o pesce, ma bensì delle cipolle. Ebbene sì, l’ortaggio più semplice ed economico che ci sia fa diventare speciali delle semplici patate al forno.
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 700 g di patate
- 250 g di cipolle rosse
- olio
- sale
- rosmarino
- parmigiano grattugiato
- pepe
Il procedimento è semplicissimo e ricorda quello delle classiche patate al forno, solo che stavolta il gusto e il profumo saranno ancora migliori! Per prima cosa lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a spicchi o a tocchetti e mettetele in ammollo per circa 30 minuti in acqua fredda, così da eliminare l’amido. In questo modo saranno più croccanti! Tagliate anche le cipolle rosse a fette, poi mettete patate e cipolle in un ruoto ricoperto di carta da forno, aggiungete sale, olio, parmigiano grattugiato e rosmarino, poi mescolate tutto per bene e cuocete a 200° per circa 45 minuti. Saranno favolose!