Queste polpette si fanno con l’ingrediente perfetto per l’autunno: anche i bimbi le ameranno, ecco come realizzarle passo per passo.
Quando si parla di polpette solitamente sono tutti felici, perché si tratta di un piatto amatissimo da grandi e piccoli, che per molti apre anche la mente a tanti ricordi d’infanzia. In alcuni casi, poi, le polpette sono anche un modo per far mangiare ai bambini alcuni alimenti che solitamente non preferiscono. Avete mai provato, ad esempio, le polpette di pesce?
Anche con le verdure si possono realizzare delle sfiziosissime polpette, ad esempio quelle di melanzane, che sono una vera bomba di gusto, ma anche quelle di zucchine oppure di cavolfiore. A questi ingredienti, poi, se ne possono aggiungere altri per rendere tutto ancora più gustoso. Ci sono poi i grandi classici come le ‘polpette della nonna’, ovvero quelle di carne con il sugo, ma ci sono anche altre ricette come le polpette che si cuociono in forno o quelle che si fanno con il tonno. Insomma, quando si parla di polpette ci si apre a tantissimi possibili scenari. Avete mai provato, ad esempio, le polpette di peperoni? Sono un’altra delizia! Quelle che vi proponiamo, invece, sono ancora un’altra possibile versione, che si fa con l’ingrediente perfetto per questo particolare periodo dell’anno. Avete già capito qual è?
Queste polpette si fanno con l’ingrediente perfetto per l’autunno: ecco il procedimento passo per passo
Sapete qual è l’ingrediente che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole in questo periodo? Ebbene sì, avete capito sicuramente tutti che stiamo parlando della zucca! Ora che si avvicina anche la festa di Halloween, infatti, cominciamo a vedere sempre più zucche in giro, nei negozi e anche sulle nostre tavole. Del resto, la zucca in cucina è anche super versatile, perché si usa per condire la pasta, ma anche per fare un ottimo riso. Anche al forno è ottima e la si può utilizzare anche per realizzare delle stuzzicherie. Ma come si fanno invece le polpette di zucca?
Ecco tutti gli ingredienti che servono per realizzarle:
- 600 g di zucca
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato
- pangrattato
- 1 pizzico di latte
- sale
- pepe
- 250 g di formaggio filante a scelta
- olio
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa fate cuocere la zucca in padella per circa 30 minuti con aglio e olio. Eliminate poi l’aglio e fate raffreddare la zucca, schiacciandola per bene in modo che diventi una poltiglia. A questo punto trasferitela in una ciotola dopo averla ben strizzata e asciugata e aggiungete l’uovo, il latte, il parmigiano grattugiato, il sale e il pangrattato (se vi piace, anche il pepe). Mescolate tutto per bene e cominciate poi a formare con le mani le polpettine con l’impasto. Impanatele nel pangrattato e friggetele in olio bollente oppure cuocetele in forno a 180° per circa 20 minuti. Saranno deliziose e anche i bimbi le ameranno!