Vi starete chiedendo di che tipo di pietanza si tratta: conchiglioni al gateau di patate, bomba di gusto per il pranzo della Domenica
Preparatevi a restare senza fiato di fronte ad una ricetta che non ha proprio rivali. Una pietanza squisita ma anche semplicissima che vi farà sognare: un morso è un piccolo assaggio di paradiso! Scommettiamo che non vedete l’ora di scoprire come si prepara. Conchiglioni al gateau di patate: bomba di gusto per il tuo pranzo della Domenica.
Il gateau è sicuramente un capolavoro, come tutte le pietanze a base di patate. Noi vi abbiamo anche proposto una versione del classico purè rivisitata, con l’aggiunta di un ingrediente che lo renderà cremosissimo e gustoso come mai prima.
La ricetta di oggi, però, non ha proprio rivali ed è uno di quei primi piatti che non si dimentica. Ideale per il pranzo della Domenica, basterà un morso per conquistare il palato di tutti.
Conchiglioni al gateau di patate: il piatto esplosivo a cui non hai mai pensato
Partiamo subito con tutto l’occorrente:
- conchiglioni;
- besciamella quanto basta;
- 300 grammi di patate;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- 100 grammi di provola o mozzarella (del giorno prima);
- pangrattato quanto basta.
Iniziamo subito, non state a preoccuparvi se vi sembra una ricetta complicata, in realtà è un gioco da ragazzi. Come prima cosa se volete usare la besciamella fatta in casa dedicatevi alla sua preparazione. Mentre vi dedicate alla crema mettete a bollire le patate in acqua salata fino ad intenerirle. Scoliamole e sbucciamole, quindi riduciamole in purea con uno schiacciapatate. In contemporanea mettete a scaldare l’acqua in cui dare il bollo ai conchiglioni.
Quando l’acqua inizierà a bollire calate i conchiglioni e lasciateli cuocere per la metà del tempo indicato dalla confezione. Dovranno ammorbidirsi, non diventare molli. Scolateli e sistemateli, lontani gli uni dagli altri, su di un ripiano foderato di carta da forno.
Andiamo a condire la crema di patate con parmigiano, sale e pepe. Uniamo anche un po’ di olio se il composto risultasse troppo asciutto. Aggiungiamo quindi il prosciutto e la mozzarella a pezzetti. Rimescoliamo il tutto per distribuire gli ingredienti.
Andiamo ora a prendere una teglia da forno dai bordi alti e sul fondo versiamo uno strato di besciamella abbondante. Uno alla volta riempiamo tutti i conchiglioni con il composto di patate. Sistemiamoli uno accanto all’altro nella teglia. A questo punto ricopriamo con altra besciamella e spolveriamo con abbondante parmigiano e con un po’ di pangrattato. Inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora, regoliamoci noi stessi per i tempi. Lasciamo assestare qualche minuto e poi impiattiamo i nostri conchiglioni: da perdere la testa, sono una bomba di gusto!