L’ammorbidente non è ideale per gli asciugamani: usa questo, risparmi e verranno perfetti, hai già capito di cosa si tratta?
Quando si lava il bucato, molti non riescono proprio a fare a meno dell’ammorbidente, perché lo ritengono fondamentale per far profumare e ammorbidire i propri abiti e tutta la biancheria, dalle tende alle lenzuola, passando per coperte e asciugamani.
Bisogna fare attenzione, però, a non esagerare con questo prodotto, perché è comunque chimico e col tempo può essere aggressivo per il nostro bucato, in particolare per gli asciugamani. Non dimentichiamo, poi, che il bucato è una pratica che si ripete praticamente ogni giorno nelle nostre case, per cui l’utilizzo continuo e prolungato di detersivi e ammorbidenti col tempo può anche avere effetti negativi e controproducenti. Ecco perché si possono provare delle alternative naturali, magari provando a realizzare un detersivo fatto in casa, che sia comunque efficace come quello che si acquista in negozio, ed eventualmente sostituire anche l’ammorbidente con qualcosa di naturale. In particolare per gli asciugamani, poi, l’ammorbidente non sembra la soluzione ideale, ma lo si può sostituire tranquillamente con un altro ingrediente che avete già in casa e che dunque non vi costerà nulla. Volete sapere di cosa si tratta?
L’ammorbidente non è ideale per gli asciugamani: ecco cosa puoi utilizzare in alternativa, non te l’hanno mai detto?
Quando si fa il bucato, solitamente si dividono le cose in base al colore e al modo in cui si devono lavare. Tutti gli abiti bianchi si lavano insieme e hanno bisogno dei loro prodotti per ravvivare il bianco, mentre i colorati richiedono un altro lavaggio e talvolta anche altri prodotti. Stesso discorso per lenzuola e asciugamani, che solitamente vanno lavati a parte, magari a temperature più alte e con altri programmi di lavaggio. Quando lavate gli asciugamani, però, potreste provare a sostituire l’ammorbidente con un altro ingrediente che avete già in casa e che vi permetterà di ottenere un risultato migliore. L’ammorbidente, infatti, tende a far formare una sorta di ‘schermo’ intorno agli asciugamani, compromettendone la funzione di asciugare e assorbire l’acqua. Con questo prodotto, invece, il risultato sarà tutta un’altra cosa e i vostri asciugamani verranno meglio. Ma questo non è l’unico vantaggio, perché essendo un ingrediente che quasi sicuramente avete già in casa, risparmierete anche denaro, cosa che in questo periodo è fondamentale nelle case di tutti noi. Avete già capito di quale ingrediente parliamo? Semplice, è l’aceto!
Questo prodotto è un vero e proprio jolly in casa, perché si può utilizzare in tantissime faccende, soprattutto se unito al bicarbonato, ed è ottimo anche come sostituto dell’ammorbidente quando si tratta di lavare gli asciugamani, perché li fa ammorbidire ed elimina ogni odore. Se poi li volete far profumare di più, potete aggiungere qualche goccia di succo di limone e saranno favolosi!