Quali alimenti non dovresti mai dare al tuo cane: sono molto pericolosi!

Quali alimenti non dovresti mai dare al tuo cane: sono molto pericolosi! Ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento.

Al giorno d’oggi sono davvero tantissime le persone che accolgono in casa anche degli amici ‘pelosi’, ovvero cani, gatti e altri animali domestici come conigli, uccellini, tartarughe o anche pesciolini. Per quanto riguarda questi ultimi, i cibi sono quelli ‘classici’, ovvero croccantini, mangimi o anche foglie di insalata e altri alimenti e verdure che abbiamo in casa. Per i cani e i gatti invece ci sono pareri e idee discordanti.

Quali alimenti non dovresti dare cane
Alimenti pericolosi cane (credits: Pixabay)

Alcuni, infatti, scelgono di nutrirli solo con alimenti specificamente formulati per animali, come crocchette, biscotti o scatolette, mentre altri preferiscono far mangiare loro un po’ di tutto, dal riso alla carne, passando per il pesce e tutti gli avanzi di casa, che probabilmente sono più gustosi per i nostri animali ma non sempre sono sicuri. Sapete, ad esempio, quali sono gli alimenti che i cani non dovrebbero mai mangiare? E’ importante che tutti i padroni di animali lo sappiano per evitare di creare loro dei problemi.

Quali alimenti non dovresti mai dare al tuo cane: bisogna fare attenzione perché sono pericolosi

Se anche voi avete in casa uno o più cani e li trattate giustamente come dei veri e propri componenti della famiglia, è importante che sappiate anche quali cibi possono essere pericolosi per loro, in modo da non darglieli mai e soprattutto fare attenzione quando sono tra gli avanzi che avete in tavola o in dispensa.

Quali alimenti non dare cane
Cioccolato pericoloso cane (Credits: PIxabay)

La prima cosa da non dare mai a un cane, ma forse lo sapete già, è il cioccolato, perché può risultare tossico per i cani e provocare in loro emorragie o crisi cardiache, o anche convulsioni. Attenzione anche quando avete in casa uva, noci, caramelle e gomme da masticare, perché possono nuocere gravemente alla loro salute. Anche il caffè è assolutamente da evitare, così come i semi e i noccioli della frutta. Attenzione anche all’aglio e alla cipolla, e poi alle merendine e i biscotti, soprattutto quelli che contengono lattosio, visto che i cani difficilmente lo digeriscono. Anche il lievito è pericoloso per i nostri amici a quattro zampe, così come le uova crude, il fegato e i pomodori acerbi. Lo sapevate?

 

Gestione cookie