Questa torta si prepara senza accendere il forno ed è veramente facilissima: ecco tutti gli ingredienti e il procedimento passo per passo.
A volte si possono realizzare delle vere e proprie delizie anche senza accendere il forno, e questo è ottimo soprattutto d’estate, quando non si ha alcuna voglia di sudare e stare troppo tempo ai fornelli, ma è utile anche nelle altre stagioni, perché è comunque un modo per velocizzare i tempi di preparazione.
Sono tanti i dolci che si fanno senza cottura, e alcuni appartengono alla tradizione, come il tiramisù e anche la cheesecake, o ancora il classico salame di cioccolato. Poi ci sono tantissime altre ricette originali e diverse dal solito, come il tiramisù cheesecake, che è una vera delizia. Anche le creme di caffè dolci sono senza cottura, e ci sono poi anche dei biscottini che non hanno bisogno del forno. Quella che vi proponiamo è una ricetta davvero particolare e molto gustosa. Si fa senza cottura, perché non necessita del forno, ma ha bisogno ovviamente di un lungo tempo di riposo in frigo. La preparazione, però, non è complicata e richiede poco tempo, ma soprattutto il risultato è assolutamente imperdibile! Volete sapere di cosa si tratta e come si prepara?
Questa torta si prepara senza accendere il forno: ecco come realizzarla, è deliziosa e perfetta come dessert
Se anche voi avete voglia di realizzare qualcosa di dolce e gustoso per concludere in bellezza il vostro pranzo della domenica o una serata con gli amici, questa ricetta fa assolutamente al caso vostro. E’ semplice e veloce, anche se poi c’è bisogno di un tempo di riposo in frigo, e soprattutto si fa senza forno, perché si tratta di una torta fredda realizzata con biscotti bianchi, crema pasticcera alla panna e cacao, un mix perfetto per un gusto indimenticabile.
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 350 g di biscotti secchi
- 350 ml di latte
- cacao in polvere q.b.
- 600 ml di latte (per la crema)
- 150 g di panna per dolci
- 6 tuorli d’uovo
- 80 g di amido di mais
- 150 g di zucchero
- 1 scorza di limone grattugiata
- cacao e panna per decorare
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa preparate la crema. Unite latte e panna, con la scorza di limone, in un pentolino e fate riscaldare, arrivando al bollore. Nel frattempo rompete i tuorli e lavorateli con lo zucchero, poi aggiungete l’amido di mais e unite poi tutto al latte con la panna. Passate sul fuoco e mescolate sempre fino ad ottenere la giusta densità della crema, che dovrà poi raffreddarsi. In una pirofila di vetro fate un primo strato di biscotti bianchi bagnati nel latte, aggiungete la crema e poi coprite col cacao, poi andate avanti con un altro strato di biscotti bagnati nel latte, crema e cacao, procedendo fino ad esaurimento degli ingredienti. Alla fine coprite tutto con panna montata e cacaco, decorando come preferite. Basteranno 3-4 ore in frigo per poi assaggiare questa delizia!