Croccante fuori e morbida dentro: la pizza fatta in casa è semplicemente perfetta con questo impasto. Ti farà innamorare!
Che cosa c’è di meglio di un’ottima pizza fatta in casa soprattutto se è domenica sera? Assolutamente niente! Prova a farla con questo impasto e sarà semplicemente perfetta. Provare per credere.
Vedrai, di sicuro quando l’avrai provata non vorrai più farne a meno perché è davvero buonissima. Croccante fuori e morbida dentro. Insomma, la perfezione! Sei curioso di sapere come si prepara? Allora lascia perdere quello che stai facendo, continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito all’opera. Il risultato finale lascerà tutti a bocca aperta. Attenzione, però, a non fare questo errore o rovinerai tutto.
La pizza fatta in casa è perfetta con questo impasto
Croccante fuori e morbida dentro: la pizza fatta in casa con questo impasto è semplicemente perfetta. Cosa aspetti a provarla? Sarà la cosa più buona che tu abbia mai assaggiato finora. Parola d’onore! Ma adesso basta perdere altro tempo prezioso e vediamo subito come procedere. Per prima cosa, diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:
- 350 grammi di farina 00;
- 100 grammi di farina di semola;
- 270 millilitri di acqua;
- 5 grammi di lievito di birra;
- 12 grammi di sale;
- 25 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- passata di pomodoro;
- mozzarella.
Preparazione
Per preparare una pizza fatta in casa con un impasto a dir poco sensazionale dovrai usare la farina 00 e quella di semola. Dopodiché, ti basterà seguire alla lettera la nostra ricetta ed il risultato finale sarà pazzesco. Provalo tu stesso! Ma prima facciamo un passo indietro e scopriamo la ricetta più nel dettaglio. Innanzitutto, versa in una ciotola abbastanza capiente le due farine. Dopodiché, unisci il lievito e l’acqua e comincia a mescolare con le mani. Aggiungi, poi, l’olio extravergine d’oliva ed il sale e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. A questo punto, coprilo con uno straccio pulito e lascialo lievitare finché questo non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto su una teglia leggermente unta, esercitando una pressione con le dita e procedendo dall’interno verso i bordi. Lascia riposare ancora un’ora e, successivamente, condisci l’impasto con la passata di pomodoro, un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Inforna, quindi, a 250 gradi per circa 10-15 minuti ed aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti. Rimetti la pizza nel forno, attendi ancora 5-10 minuti et voilà: il gioco è fatto!
Il consiglio extra: come abbiamo visto, per realizzare una pizza fatta in casa assolutamente irresistibile il segreto è preparare l’impasto con la farina 00 e quella di semola. Inoltre, per rendere la ricetta ancora più sfiziosa puoi farcire il tutto con i tuoi ingredienti preferiti. Oltre a pomodoro e mozzarella puoi aggiungere il prosciutto cotto, il salame piccante, i funghi oppure della scamorza affumicata. Il risultato finale sarà sempre buonissimo.