Mai mangiate delle polpette così: ripiene e filanti, faranno impazzire tutti, ecco come realizzarle passo per passo, sono facilissime.
Per un pranzo della domenica che si rispetti, non si può fare a meno di realizzare delle polpette sfiziose e saporite. Se optate, infatti, per un menù a base di carne, magari con pasta al ragù o con un primo autunnale con i funghi, il secondo non può che essere a sua volta con la carne, e le polpette rappresentano un’ottima possibilità, soprattutto se a tavola ci sono anche dei bambini.
Potete fare per loro la versione classica, ma potete anche optare per delle versioni alternative, magari fatte senza carne, come le deliziose polpette di melanzane, o ancora quelle fatte con la zucca, che sono particolarmente indicate per il mese di ottobre. Insomma, quasi tutto si può utilizzare per realizzare delle sfiziose polpette, persino il cavolfiore o anche le classiche zucchine, magari con qualche altro ingrediente. Quella che vi proponiamo, invece, è ancora un’altra variante delle polpette, una ricetta che si fa con la carne macinata ma che ha una particolarità: il cuore filante. Queste polpettine sono davvero sfiziosissime e faranno impazzire tutti, perché risulteranno anche particolarmente croccanti. Volete sapere come si fanno?
Mai mangiate delle polpette così: ecco la versione col cuore ripieno e filante e super croccante all’esterno
Se volete lasciare tutti senza parole con delle polpette croccanti fuori ma con il cuore morbido e filante, è questa la ricetta che fa per voi! Queste polpettine, infatti, non sono le classiche, nel senso che si fanno con la carne macinata proprio come prevede la ricetta tradizionale, ma si riempiono con del formaggio che renderà il loro interno filante e poi si passano in una pastella prima di essere impanate e fritte, così saranno anche super croccanti. Una vera delizia insomma!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 500 g di carne macinata
- 80 g di formaggio filante a cubetti
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato
- pangrattato
- prezzemolo tritato
- pepe (facoltativo)
- 100 g di farina
- 200 ml di acqua frizzante fredda
- sale
- olio di semi
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa unite in una ciotola carne macinata, pangrattato, uovo, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e un pizzico di sale e mescoliamo per bene per creare l’impasto delle polpette. A questo punto formiamone tante piccole con le mani, mettendo al centro un tocchetto di formaggio e richiudendole poi per bene. Disponete le polpette in un contenitore e conservatele in freezer per circa 1 ora, così che dopo il formaggio resterà filante in cottura. Una volta trascorso il tempo, create la pastella con acqua, farina e sale e passateci dentro le polpette, poi arrotolatele anche nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi bollente. Saranno spettacolari, croccanti fuori e filanti all’interno!