Se la pasta è diventata troppo costosa non temere: fai così e risolvi il problema, ecco un consiglio a cui non hai mai pensato prima.
Se c’è una cosa che è diventata quasi inaccessibile in questi ultimi periodi, è scuramente la pasta. Con lo scoppio della guerra in Ucraina e l’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas, anche gli alimenti sono diventati decisamente più cari, soprattutto quelli le cui materie prime arrivano proprio dall’Europa dell’Est. La pasta, dunque, è tra gli alimenti che hanno subito il maggiore aumento di prezzo, ma è anche uno dei cibi che sta alla base del nostro modo di mangiare. Come fare, allora, per risparmiare?
Sicuramente è molto complicato, perché la maggior parte dei nostri piatti della tradizione è proprio a base di pasta, dalla lasagna a una semplice pasta al pomodoro fresco, passando per altri grandi classici come la pasta al ragù napoletano o quella al ragù bolognese, o anche ad altri piatti deliziosi della nostra cucina, come la pasta alla carbonara o anche la cacio e pepe, oppure l’amatriciana. Anche quando siamo in ritardo con il pranzo o la cena e non sappiamo cosa cucinare, un piatto di pasta è sempre la soluzione migliore, anche se si tratta di un semplice spaghetto aglio, olio e peperoncino o di una pasta condita con quello che abbiamo in frigo, così da evitare anche gli sprechi. Ora, però, che il prezzo di questo ingrediente è praticamente raddoppiato, è necessario trovare delle alternative o comunque trovare dei modi per risparmiare ed evitare di spendere troppo al supermercato. Una possibilità c’è, scopriamola insieme!
Se la pasta è diventata troppo costosa, non temere: ecco una valida alternativa, così risolvi il problema
La pasta è sicuramente uno degli alimenti più importante della dieta mediterranea, uno degli ingredienti che in casa solitamente non devono mai mancare. Bisogna fare attenzione però, perché il prezzo della pasta, così come per tanti altri alimenti, è arrivato ormai alle stelle a causa dei continui rincari, per cui molte persone stanno cercando dei modi per risparmiare quando fanno la spesa, e soprattutto cercano i supermercati dove ancora si può spendere bene. Per risparmiare, però, si può provare anche a sostituire la pasta. Ci avevate mai pensato?
Il tipo di uso che facciamo noi della pasta, infatti, può essere tranquillamente riprodotto utilizzando altri cereali, come il riso, l’orzo, il farro o il grano saraceno, che sono anche meno calorici e hanno un indice glicemico più basso rispetto alla pasta. Questi cereali sono perfetti per realizzare zuppe, brodi, minestre, ma si possono anche utilizzare proprio come la pasta, conditi con sughi, pomodoro, verdure, legumi, esattamente come si fa di solito con la classica pasta. Certo, anche questi cereali non sono particolarmente economici, nel senso che spesso hanno un costo vicino o uguale a quello della pasta, ma c’è un aspetto ch fa la differenza. Gli altri cereali, infatti, hanno una resa migliore rispetto alla pasta, nel senso che ne bastano di meno per ottenere un effetto dato da una quantità maggiore di pasta. 100 g di pasta, ad esempio, equivalgono a 70-80 di riso o altri cereali, il che vuol dire che questo ultimi durano di più e rendono meglio, oltre a costare leggermente meno. Provate a sostituirli, magari non sempre, alla pasta, e il risparmio sarà dalla vostra parte!