Mangiare sano significa aver cura di sé: questi cibi ti regalano il buon umore, non farteli mai mancare a tavola, ci portano il sorriso!
Prendersi cura di noi stessi è fondamentale per vivere bene. Non solo mangiare sano, fare sport, avere un hobby e degli interessi. La vita può sorprenderci in tanti modi, diversi, spesso inaspettati e rivelarsi sempre una grande avventura. Sai che anche a tavola puoi trovare il sorriso? Questi cibi ti regalano il buon umore e ti fanno sorridere alla vita: non farteli mancare.
Abbiamo parlato spesso di quanto gli alimenti che fanno parte della nostra alimentazione quotidiana siano fondamentali e apportino nutrienti essenziali per il nostro benessere. Ricordate l’olio di oliva? Vi abbiamo svelato tutte le sue straordinarie proprietà che molti nemmeno immaginavano.
Ebbene, forse non tutti sanno che alcuni cibi portano il sorriso nella nostra vita per questo non dovremmo mai farli mancare a tavola: scopriamo di quali si tratta!
Andiamo con ordine o potrebbe generarsi una certa confusione. Avete mai sentito parlare della serotonina? Si tratta di un ormone che si trova nel nostro organismo e che ha la funzione di “regolare” il nostro umore. In pratica ci fa sentire davvero felici, energici ed entusiasti quando i suoi livelli si alzano e fiacchi e apatici quando cala troppo.
Ciò che forse non vi hanno mai detto è che è possibile stimolare la produzione di serotonina anche a tavola. Come? Scegliendo determinati alimenti: i cibi del buon umore! Scopriamo quali sono!
Il processo attraverso il quale la serotonina viene prodotta è lungo e complesso e noi non vogliamo certo elevarci ad esperti. Non vogliamo, infatti, parlare a livello medico o scientifico, ma semplicemente spiegarvi quali sono gli alimenti che grazie alle loro proprietà possono contribuire alla stimolazione di questo ormone.
Iniziamo dai latticini, come latte e yogurt. Gustosi, nutrienti e perfetti a colazione o come spuntino. Ma anche i formaggi, come l’amatissimo e delizioso parmigiano: da non farsi mancare a tavola!
Sapete che anche le verdure possono contribuire? Vi potrà sembrare strano, ma broccoli e spinaci, ad esempio, sono ricchi di proprietà essenziali che quanto riguarda il processo di produzione della serotonina.
Da non sottovalutare anche le proteine, come quelle che troviamo nelle uova o nel pollo. E, del resto, si tratta di ingredienti così versatili, genuini e saporiti che servirli a pranzo o cena non è certo un sacrificio!
Infine, una chicca che di sicuro farà piacere a tutti: il cioccolato fondente! Ebbene sì, un pezzetto di tanto in tanto non solo ci addolcirà le giornate, ma ci aiuterà a portare il buon umore a tavola!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…