Sono polpette vegane e si cuociono nel sugo di pomodoro: una vera e propria delizia, ecco come realizzarle passo per passo.
Le polpette sono uno dei grandi classici della nostra cucina, un piatto che sta bene un po’ con tutto, perché adatto a qualsiasi situazione, dalla semplice cena in famiglia alle occasioni speciali in cui si hanno ospiti a tavola. Sono adatte in particolare ai bambini, che solitamente le amano. E’ proprio per questo che molte persone trasformano in polpette alcuni alimenti che i bimbi non preferiscono, così da renderli più gustosi e appetibili ai loro occhi.
Avete mai provato, ad esempio, le polpette di pesce? Sono molto sfiziose e anche i bimbi le mangiano volentieri, compresi quelli che non amano il pesce. Per non parlare poi delle polpettine che si fanno con la zucca o quelle con le zucchine, o ancora le polpette di cavolfiore, che pure sono gustose. Ci sono poi le polpette di melanzane e quelle di ricotta, che sono sfiziosissime. Insomma, un po’ tutti gli ingredienti si possono trasformare in polpette e se ne può trarre sempre qualcosa di saporito. Quelle che vi proponiamo, ad esempio, sono delle polpette vegane che si possono cuocere nel sugo di pomodoro per un pranzo, o cena, leggero e saporito, ma soprattutto sano e genuino. Volete sapere come si fanno?
Sono polpette vegane e si cuociono nel sugo di pomodoro: ecco come realizzarle, sono deliziose
Se vi piacciono molto le polpette, anche quelle originali e diverse dal solito, sarete sicuramente felici di provare anche questa versione molto semplice e sana. Si tratta di polpettine adatte anche a chi segue un’alimentazione vegana, dunque del tutto vegetali e super nutrienti, perché si fanno con un solo e semplice ingrediente che fa molto bene alla salute: le lenticchie. Preparate in questo modo, infatti, sono ancora più gustose e possono essere buone anche per i bambini che solitamente non amano mangiare i legumi.
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 250 g di lenticchie già lessate
- aglio in polvere o tritato finemente
- prezzemolo e basilico tritati
- pangrattato
- sale
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- 1 cucchiaio di olio
- sugo di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa occupatevi del sugo. Fate soffriggere leggermente l’aglio nell’olio, poi versate il sugo, salate e fate cuocere qualche minuto. Nel frattempo prendete le lenticchie che avete fatto lessare (magari insaporite l’acqua con alloro, carote e sedano oppure usate direttamente quelle in barattolo) e trasferitele in un mixer insieme a olio, prezzemolo e basilico. Frullate tutto e mettetelo in una ciotola, aggiungendo pangrattato, lievito alimentare e aglio in polvere e mescolando fino a ottenere un composto denso. Formate le polpettine con le vostre mani e cuocetele nel sugo di pomodoro per una decina di minuti. Farete un pasto davvero ottimo e super sano!