Nausea dolori intestinali e irritazioni cutanee: attenzione a questo alimento che potrebbe far male, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come tutti sappiamo, l’alimentazione è strettamente legata al nostro stato di salute, perché quello che mangiamo può fare davvero la differenza e ci sono in alcuni casi delle reazioni del nostro organismo direttamente collegate a quello che abbiamo ingerito. E’ il caso, ad esempio, di quando si hanno intolleranze come quella al lattosio, o anche l’intolleranza al glutine e altri disturbi legati all’alimentazione.
Ma non è tutto, perché sintomi fastidiosi e problemi si possono presentare anche quando avviene un’intossicazione, o magari si mangia qualcosa di contaminato, come accade ad esempio nel caso della Listeriosi, ovvero quando si entra in contatto con questo batterio pericoloso per la salute, o in altri casi di infiammazione o intossicazione dovuti all’abuso di un alimento con il quale non bisogna esagerare. E’ questo il caso dell’alimento di cui stiamo per parlarvi, che è molto gustoso e solitamente consigliato, ma va mangiato con cautela, senza esagerare, perché può diventare pericoloso. Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Nausea, dolori intestinali e irritazioni cutanee: ecco cosa può succedere se si esagera con questo alimento
Quando si esagera con qualche alimento può capitare di avere problemi di nausea, vomito, dolori addominali o anche diarrea, come succede ad esempio quando si mangiano troppi dolci, troppa cioccolata, o anche quando si esagera con il latte e altri ingredienti che, se mangiati in quantità eccessiva, possono provocare infiammazioni o problemi all’intestino. Ebbene, anche l’alimento di cui stiamo per parlarvi può causare questo genere di fastidi, ma si tratta di un vero e proprio ‘insospettabile’, perché solitamente viene consigliato e considerato ottimo per la salute dell’organismo: stiamo parlando delle mandorle.
Oltre ad essere gustose e poco caloriche, le mandorle sono considerate un vero toccasana, così come la maggior parte della frutta secca, perché ricche di vitamine, proteine e sali minerali come il calcio, il potassio, il fosforo e il magnesio. Attenzione, però, perché c’è un rovescio della medaglia da non sottovalutare. Le mandorle, infatti, contengono un grasso noto come ‘acido arachidonico’, che si trova anche nelle arachidi, che se presente in quantità eccessive nel nostro organismo, può provocare problemi come nausea, dolori intestinali e anche irritazioni cutanee, perché stimola un processo di infiammazione. Lo sapevate? Parlatene sempre prima col vostro medico per avere notizie certe e precise, ma fate comunque attenzione in generale a non esagerare con questa frutta secca, soprattutto se il vostro corpo ha già uno stato infiammatorio in atto, perché in questo caso i sintomi possono essere anche più forti e fastidiosi. Fate sempre molta attenzione, dunque, e non esagerate con le quantità!