Sfiziosi e saporiti, i muffin salati sono sempre un’ottima idea a cena: con questo ingrediente non li hai mai preparati, esplosione di bontà!
Se vogliamo far felice tutta la famiglia con una pietanza diversa dal solito, scegliere qualcosa di saporito e stuzzicante per cena è sempre una buona idea. E noi abbiamo la ricetta giusta che fa al caso vostro. Non hai mai preparato i muffin salati con questo ingrediente: un’esplosione di bontà!
Di solito li prepariamo con dessert e, ammettiamolo, sono una vera squisitezza. Ci fanno sempre battere il cuore, quale che sia il gusto o la ricetta che decidiamo di usare. Proprio qualche giorno fa ve ne avevamo proposta una per dessert con cuore cremoso che è un capolavoro senza rivali.
Anche salati, però, non sono da meno! Di certo ognuno di noi può scegliere la versione che preferisce, ma fidatevi quando diciamo che se assaggerete questi diventeranno i vostri preferiti!
Vediamo subito la lista dell’occorrente:
Per prima cosa dedicatevi alla pulizia del cavolfiore. Tagliatelo a pezzetti molto piccoli, non preoccupatevi se si sfalda, dovrà essere come tritato. In un recipiente rompiamo le uova e iniziamo a lavorarle con l’aggiunta di sale e pepe. Inglobiamo quindi l’olio d’oliva e anche il parmigiano grattugiato, poi passiamo ad unire i pezzetti di cavolfiore.
Adesso dobbiamo accorpare al nostro composto le polveri. Uniamo lievito e farina e setacciamo poco alla volta, inglobando con una spatola, in modo che non formino grumi. Quando la crema sarà bella liscia possiamo distribuire la mortadella a cubetti. Nel caso in cui vi rendeste conto che il composto appare troppo denso e secco unite qualche cucchiaio di latte.
Andiamo quindi a imburrare per bene i pirottini da muffin e riempiamoli per tre quarti con il nostro composto. Non superate la dose altrimenti rischiate che crescendo in forno il muffin fuoriesca dallo stampo. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo andare la cottura per una ventina di minuti. Potete fare la prova con uno stuzzicadenti per verificare se occorre qualche minuto extra. Ricordate, però, che l’interno resterà leggermente umido. A questo punto spegniamo il forno e lasciamo assestare qualche minuto con lo sportello accostato. Possiamo portare a tavola questa stuzzicheria sia calda che fredda, resta comunque una prelibatezza!
Consiglio extra: alla mortadella potete sostituire ciò che preferite, così come aggiungere del formaggio dolce a pezzi o della scamorza affumicata per renderli ancora più squisiti, a voi la scelta!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…