La torta è deliziosa, è vero, ma se assaggerai questa sbriciolata alle mele non la dimenticherai più: che delizia!
Ci sono dolci di cui basta sentire il profumo per farci sciogliere il cuore. Succede soprattutto con quelle ricette classiche che si tramandano da generazione in generazione e che sembrano diventare più squisite anno dopo anno. Non la classica torta alle mele: prova questa sbriciolata e non la dimenticherai più.
Le mele sono forse il frutto che amiamo di più quando si tratta di preparare i dolci. Lo usiamo per qualsiasi preparazione, a partire delle classiche creme e confetture per arrivare a pan di spagna, cupcake, cheesecake e così via. Non molto tempo fa vi avevamo suggerito la ricetta per preparare in men che non si dica delle frittelle soffici e profumatissime, golose come poche altre.
Per il dessert di oggi, invece, vogliamo lasciare da parte la solita ricetta della classica torta e dar vita ad un capolavoro sfiziosissimo.
Di cosa abbiamo bisogno per realizzarla:
Tutto qui, non si tratta di chissà quanti ingredienti, siete d’accordo? Cominciamo subito lavando e sbucciando le mele, eliminiamo il torsolo, tagliamole a pezzetti e sistemiamole in una ciotola. Ricopriamole col succo di limone e unite i 20 grammi di zucchero e la cannella. Mescolate per bene e lasciate macerare.
Andiamo adesso a realizzare la base del dolce. Sistemiamo il burro in una ciotola e uniamo lo zucchero iniziando ad amalgamare con una forchetta. Quando il composto appare omogeneo inglobiamo l’uovo e poi proseguiamo con l’aggiunta di lievito e farina. A questo punto impastiamo a mano fino ad ottenere un bel panetto elastico e compatto.
Dividiamo il panetto in due porzioni: una grande tre quarti del totale e una grande un quarto. Prepariamo uno stampo per dolci imburrato e andiamo a stendere il nostro panetto grande con un matterello. Adagiamo nello stampo modellando anche lungo i bordi. All’interno riversiamo le mele con il succo di limone e lo zucchero e distribuiamo con una spatola.
Prendiamo quindi il panetto piccolo rimasto e spezzettiamolo in modo da ottenere tante briciole. Distribuiamole sul ripieno fino a coprirlo del tutto, non ha importanza essere precisi. Inforniamo il nostro dolce a 180 gradi e lasciamo che cuocia per mezz’ora, anche quaranta minuti.
Quando sarà ormai freddo possiamo andare a ricoprirlo con una bella spolverata di zucchero a velo: friabile, goloso e profumatissimo, si scioglie in bocca. Questa sbriciolata è veramente sublime e semplicissima, da preparare in un lampo!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…