Questo risotto non può proprio mancare sulla tua tavola in autunno: ecco finalmente svelata la ricetta. Assolutamente da non perdere!
Se stai cercando una ricetta sfiziosa e super saporita da servire questo autunno non puoi assolutamente perderti il nostro risotto di oggi.
Si tratta di un piatto davvero delizioso e cremosissimo che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora lascia perdere tutto quello che stai facendo, continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti immediatamente al lavoro. Il risultato finale sarà un primo a dir poco spettacolare. Provare per credere!
Questo risotto non può proprio mancare sulla tua tavola in autunno
In autunno tra gli ingredienti che non possono proprio mancare sulle nostre tavole ci sono senza dubbi i funghi, le castagne e, ovviamente, anche la zucca. Quest’oggi, infatti, andremo a realizzare un risotto delizioso e cremosissimo utilizzando proprio questo prodotto super gustoso. Prima, però, di svelare la ricetta passo dopo passo andiamo a dare un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti dovrai procurare:
- 320 grammi di riso Carnaroli;
- 1 cipolla;
- 500 grammi di zucca;
- 1 litro di brodo vegetale;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 80 grammi di parmigiano grattugiato;
- 50 grammi di burro;
- 1 spicchio d’aglio;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Per preparare un delizioso risotto autunnale a base di zucca non dovrai fare altro che seguire la nostra ricetta di oggi alla lettera ed il risultato finale sarà garantito. Vedrai, così facendo potrai servire un primo piatto capace di conquistare anche i palati più esigenti. Parola d’onore! Per cominciare, prepara il tuo brodo vegetale e pulisci la zucca eliminando la buccia, i semini e i filamenti interni. Dopodiché, tagliala a tocchetti e trita la cipolla. A questo punto, metti a soffriggere un po’ d’olio extravergine d’oliva in padella ed aggiungi anche la cipolla. Dopo qualche istante unisci anche la zucca e lasciala cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare.
In una pentola a parte vai a tostare il riso con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio e, quando questo sarà diventato quasi trasparente, sfumalo con il vino bianco. Elimina l’aglio ed unisci quindi anche la zucca, continuando a cuocere a fiamma bassa e facendo attenzione che il riso non si asciughi troppo. Se necessario, aggiungi qualche mestolo di brodo vegetale precedentemente preparato. Trascorsi circa 15-20 minuti, il risotto sarà ben cotto e della giusta consistenza. Vai, infine, a mantecare con il burro e del parmigiano grattugiato e regola di sale e di pepe. Mescola il tutto, lascia riposare il piatto e poi preparati a servire. Se ti è piaciuta questa ricetta autunnale prova anche questo antipasto a base di castagne oppure le nostre buonissime polpette. Piaceranno anche ai bambini!