Da sola o farcita, da tuffare nel latte o gustare dopo cena, questa ciambella è così morbida che si scioglie in bocca: usa questi ingredienti
Ammettiamolo: ci basta sentire il profumo di un dolce che cuoce in forno e ci viene subito l’acquolina in bocca. Se, poi, la delizia che stiamo per gustare è anche di quelle soffici e golosissime che piacciono proprio a tutti non c’è modo di resistere alla tentazione. Una ciambella morbida che si scioglie in bocca: hai bisogno di questi ingredienti.
Le ciambelle sono entrate e far parte ufficialmente dei nostri dolci preferiti. Che siano quelle glassate che a volte vediamo nei film o delle vere e proprie torte così meravigliose da poter essere esposte in vetrina. Noi stessi vi avevamo suggerito una ricetta veloce veloce per delle ciambelline light da gustare dopo un pasto molto abbondante quando non vogliamo esagerare ma nemmeno rinunciare al dessert!
Ciò che andremo a realizzare oggi, invece, è una delizia che ci ruberà il cuore: si scioglie in bocca tanto è morbida, non vorrai smettere di mangiarla!
Di cosa abbiamo bisogno:
Iniziamo rompendo l’uovo in una ciotola e andando a lavorarlo insieme allo zucchero. Se vogliamo possiamo servirci di una vanillina per profumare o della scorza di mezzo limone grattugiato. Intanto mettiamo l’acqua a scaldare in un tegame sul fuoco: ci serve che abbia appena sfiorato il bollore.
Accorpiamo alle uova anche lo yogurt e l’olio, inglobando per bene. Andiamo ora ad unire lievito e farina e setacciamoli nel composto alternandoli all’acqua calda. Lavoriamo fino ad ottenere una crema densa ma liscia, omogenea e senza grumi.
Prepariamo uno stampo da ciambella dai bordi alti e di medie dimensioni e imburriamolo con cura anche lungo i bordi. Riempiamolo con il nostro composto e livelliamo la superficie in modo che la crema sia distribuita su tutti i lati allo stesso modo. Portiamo ora in forno a 180 gradi.
Lasciamo cuocere la ciambella per i primi venticinque minuti, quindi facciamo una prova stecchino. Se dovesse risultare ancora umida all’interno lasciamola cuocere alti cinque o dieci minuti. Spegniamo quindi il forno e aspettiamo che si intiepidisca con lo sportello accostato. Tiriamo quindi fuori la ciambella e lasciamola raffreddare del tutto. Una bella spolverata con lo zucchero a velo ed è pronta per farci sognare: così soffice che si scioglie in bocca, profumata e gustosissima, non vorrai smettere di mangiarla!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…