Finalmente sappiamo come calcolare quanto ci costa un elettrodomestico in cucina: in questo modo potremo risparmiare una bella somma!
Negli ultimi mesi abbiamo spesso parlato del rincaro dei prezzi delle materie prime e del costo di gas ed energia.
Questo ovviamente ha fatto sì che moltissime famiglie italiane abbiano già dovuto iniziare, in previsione dell’inverno, a fare una serie di piccole rinunce, al fine di risparmiare una notevole somma di denaro in bolletta e non solo. A tal proposito, quest’oggi andremo a svelare finalmente quanto ci costa un elettrodomestico in cucina. Così facendo, sarà possibile dare un ulteriore taglio alle bollette ed evitare quindi brutte sorprese.
Elettrodomestici in cucina
Sono davvero tantissimi gli elettrodomestici che ogni giorno ci danno un grosso aiuto in cucina e nel resto della casa. Pensiamo semplicemente al frigorifero che ci permette di conservare il cibo più a lungo, al forno, alla lavastoviglie, alla planetaria o a strumenti più moderni come ad esempio la friggitrice ad aria. Insomma, questi attrezzi quotidianamente ci permettono di risparmiare tempo e fatica che altrimenti avremmo dovuto trascorrere ai fornelli o a lavare. Ad ogni modo, bisogna anche dire che l’utilizzo di questi dispositivi comporta una notevole crescita dei consumi domestici e un conseguente incremento della spesa famigliare. Ecco perché quest’oggi vogliamo proprio spiegarti come calcolare quanto costa esattamente utilizzare un elettrodomestico in cucina. In questo modo, sarai certamente più consapevole sui consumi e farai anche più attenzione a quello che fai.
Come calcolare quanto ci costa un elettrodomestico
Come abbiamo già detto, gli elettrodomestici sono degli strumenti utilissimi che quotidianamente sono in grado di migliorare la qualità della nostra vita, facendoci risparmiare tempo e fatica. Tuttavia, il rovescio della medaglia è che possono farci spendere di più in termini di consumi domestici e, quindi, di bollette. Un bel problema, soprattutto se si tiene conto del recente rincaro dei prezzi di gas ed energia. Ad ogni modo, se vuoi tenere sotto controllo le spese devi assolutamente sapere come si può calcolare con esattezza quanto ci costa un elettrodomestico in cucina. Nello specifico, quest’oggi andremo ad analizzare il caso del frigorifero che certamente è uno strumento irrinunciabile nella vita di tutti i giorni.
Di fatto, possiamo dire che un frigorifero di classe D, uno dei modelli maggiormente presenti ad oggi sul mercato, assorbe circa 210 kWh in un anno. Vale a dire 50 centesimi al kWh, ovvero 105 euro per tenerlo in funzione h24 per 365 giorni. Se, poi, si decide di acquistare un elettrodomestico di classe energetica superiore si potrà abbattere ulteriormente il costo dell’elettricità, a fronte però di un maggiore investimento iniziale. Nel concreto, con un frigorifero di classe A o B si potrà risparmiare fino a 55 euro l’anno.
In quest’altro articolo scopri anche come è possibile risparmiare a tavola. Consigli utilissimi.