I vestiti neri non perderanno colore in lavatrice grazie a questo trucchetto: ecco di cosa si tratta, è semplice e naturale.
Non è sempre facile fare il bucato, perché spesso e volentieri si rischia di scolorire i capi colorati, soprattutto quelli più scuri, o anche di far scambiare il bucato bianco, o anche alcuni capi colorati. Insomma, la lavatrice ogni giorno ci mette a dura prova e spesso capita di combinare dei veri e propri pasticci con il bucato!
La prima cosa da tenere bene in mente quando si parla di bucato, è la cura della lavatrice, perché anche da questa dipende la riuscita dei vari lavaggi che facciamo quotidianamente. Per curare la lavatrice c’è bisogno di pulire periodicamente i filtri, ma anche il cestello, e di combattere con il calcare, che è il primo nemico della casa e degli elettrodomestici che lavorano con l’acqua. Oltre a questo, poi, bisogna evitare i cattivi odori, che pure possono rovinarci il bucato, e conoscere tutti i trucchi e i segreti per lavare i vari capi nel modo giusto. Sapete, ad esempio, come fare per evitare che i vostri capi scuri perdano colore durante il lavaggio? Il trucco c’è ed è semplicissimo, oltre che completamente naturale: ecco di cosa si tratta.
I vestiti neri non perderanno colore in lavatrice: ecco come fare, il trucco è semplice e naturale
Quando si lavano i vestiti in lavatrice, bisogna fare sempre attenzione a non scambiare i colori e, soprattutto quando si tratta di capi scuri, a non farli scolorire. I continui lavaggi, infatti, effettuati magari con i prodotti sbagliati, possono davvero rovinare i nostri vestiti scuri, facendoli scolorire e rendendoli quasi impossibili da indossare. Per evitare questo, esistono sicuramente dei prodotti che si possono acquistare e che servono a rinvigorire i colori ed evitare problemi, ma quello che forse molti non sanno, è che esiste anche un metodo del tutto naturale per ottenere lo stesso risultato, utilizzando tra l’altro prodotti che molto probabilmente avete già in casa. In questo modo, dunque, il costo sarà praticamente pari a zero! Si può scegliere tra più metodi, ma uno dei più efficaci è sicuramente il bicarbonato di sodio, grande alleato delle nostre faccende domestiche.
Il procedimento è semplicissimo. Non dovete fare altro che aggiungere direttamente nel cestello mezza tazza di bicarbonato di sodio prima di far partire il lavaggio. In questo modo il colore scuro dei vostri capi tenderà a ravvivarsi e potrete dire addio anche alle macchie più difficili. Non solo, anche i cattivi odori saranno solo un vecchio ricordo. Se volete, poi, potete fare lo stesso procedimento anche con del semplice sale fino, e il risultato sarà lo stesso. Provate uno di questi rimedi casalinghi a costo zero e vedrete che risultati!