Non è il classico gateau di patate: con questo ingrediente è ancora più saporito e leggero, ecco come realizzare una cena da leccarsi i baffi.
Il gateau di patate è un grande classico della nostra cucina, un piatto unico perfetto per la cena che piace un po’ a tutti, grandi e piccoli, e che è molto comodo perché si può preparare anche in anticipo e conservare in forno fino al momento di portarlo in tavola.
Come tutti i grandi classici, anche il gateau di patate si può preparare in tanti modi diversi, e ognuno ha la sua ricetta, ma soprattutto ne esistono tantissime varianti, che si fanno magari con ripieni ogni volta diversi, o addirittura senza patate, modificando dunque proprio l’ingrediente principale. Potete realizzare, ad esempio, un ottimo gateau farcito con verdure, o ancora un gateau con salsicce e friarielli, tipica ricetta napoletana che pure è da leccarsi i baffi. Quello che vi proponiamo è ancora un altro gateau, più leggero e saporito dell’originale, che si fa con un altro ingrediente al posto delle patate. Lascerete tutti a bocca aperta con questo piatto!
Non è il classico gateau di patate: con questo ingrediente è speciale, non l’hai mai fatto così
Il gaetau di patate è un piatto molto amato da grandi e piccoli, ed è ottimo per la cena, sia quando si sta semplicemente in famiglia e sia quando c’è qualche occasione speciale con ospiti a cena. Essendo un piatto che si cuoce in forno, poi, è perfetto anche da preparare in anticipo, tanto a ora di cena sarà comunque favoloso dopo averlo leggermente riscaldato. Ma avete mai provato a realizzare un gateau con le zucchine? Questa versione è più leggera ma altrettanto gustosa, e vi farà fare un figurone.
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 5 zucchine
- 1 scalogno
- sale
- olio
- 2 uova
- parmigiano grattugiato
- 200 g di prosciutto cotto o speck
- 200 g di formaggio filante a scelta
- pangrattato
- burro
Il procedimento è molto simile a quello del classico gateau, ma cambiano ovviamente gli ingredienti. Per prima cosa sciacquate le zucchine e grattugiatele in una scodella, poi cuocetele qualche minuto in padella con olio e scalogno, in modo da farle ammorbidire e insaporire. Una volta raffreddate, mettetele in una ciotola e aggiungete uova, pangrattato, sale, parmigiano grattugiato e anche prosciutto (o speck) a cubetti e formaggio. Mescolate tutto insieme, fino a ottenere un unico composto denso e ben amalgamato, e poi trasferite tutto in una pirofila di vetro dove avrete fatto una base di pangrattato. Stendete bene l’impasto e livellatelo, poi aggiungete in superficie dei tocchetti di burro e una spolverata di parmigiano e pangrattato, poi infornate a 180° per circa 30 minuti. Verrà fuori una vera delizia, da leccarsi i baffi!