Si preparano in un lampo e sono una squisitezza: solo 15 minuti per gustare queste focaccine con un ingrediente speciale
Ti faranno leccare i baffi e di sicuro nessuno dei tuoi ospiti resterà deluso. Una ricetta davvero elementare ma gustosissima che possiamo scegliere sia per proporla come cena vera e propria sia come semplice stuzzicheria da aggiungere agli antipasti. Solo 15 minuti per gustare queste focaccine stuzzicanti e saporite: con un ingrediente speciale.
Questo tipo di preparazione è sempre amatissima in famiglia. Rustici, pizze e focacce sono un’alternativa saporita ai classici piatti e sono perfette anche da portare con noi per una gita o a lavoro. Ricordate quando vi abbiamo consigliato la ricetta della focaccia alta e soffice? Semplicissima e sfiziosa, davvero irresistibile!
Anche oggi vogliamo proporvi qualcosa di speciale e soprattutto capace di stupire tutti: nessuno resterà deluso, sono davvero una bontà!
Focaccine con un ingrediente speciale: pronte in 15 minuti!
Come sempre iniziamo subito dagli ingredienti:
- 200 grammi di zucca;
- 350 grammi di farina;
- 70 ml di acqua;
- sale quanto basta;
- spezie a piacere;
- 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate.
Per cominciare occorre dedicarsi alla zucca. Dobbiamo sbucciarla e pulirla, tagliarla a pezzi e sbollentarla per una decina di minuti, fino ad ammorbidirla. Andremo poi a frullarla così da ottenere una bella purea senza grumi. Sistemiamola in una ciotola e accorpiamo il sale e e le spezie che vogliamo. Procediamo con l’aggiunta di farina e lievito alternati all’acqua. Quando otterremo un bel panetto elastico e omogeneo siamo pronti per il passaggio successivo.
Stendiamo il nostro panetto con l’aiuto di un matterello fino ad uno spessore di pochi millimetri. Usiamo il bordo di un bicchiere per ritagliare dei cerchi e intanto mettiamo a scaldare una padella oleata per bene sul fornello.
Quando la padella sarà ben calda posizioniamo all’interno le focaccine. Mettiamone due o tre alla volta distanziate tra loro e copriamo con il coperchio. Facciamo cuocere un lato, poi capovolgiamo e facciamo cuocere anche l’altro. Ci accorgeremo che si dorano e gonfiano in men che non si dica. Ripetiamo i passaggi, oleando di nuovo la padella se occorre, fino a terminare le focaccine. Se serve aggiustiamo il sale: pronte e deliziose!
Consiglio extra: potete farcirle dopo cotte, se volete, con ciò che avete in frigo. Potete gustarle da sole, sono soffici e squisite oltre che sfiziosissime. Ma potete anche imbottirle quando sono ancora crude. Basterà sistemare il ripieno al centro su una delle focaccine e ricoprire con una seconda esercitando pressione sui bordi in modo che aderiscano bene. Diventeranno filanti ed esplosive, una vera bomba di gusto. Riuscite a credere che sia stato così semplice e veloce prepararle? Nessuno riuscirà a dire di no!