E’ tutta colpa del forno! Ecco come puoi scoprire se è ‘lui’ che ti rovina sempre tutto, basta controllare questo e sarà tutto chiaro.
Il forno è senza alcun dubbio uno degli elettrodomestici più importanti che abbiamo in cucina, perché permette di realizzare tantissimi piatti, dai primi ai secondi, passando per antipasti e contorni, sempre con gusto e senza esagerare con le calorie. Non c’è paragone, infatti, tra le patate fritte e quelle cotte in forno, che sono sicuramente più leggere, e lo stesso vale anche per molti altri alimenti come polpette, crocchette di pollo e altri contorni base di verdure.
Attenzione però, perché il forno, soprattutto quando viene utilizzato spesso, ha bisogno di essere curato e pulito nel modo giusto per evitare problemi. La prima cosa da fare è tenerlo sempre igienizzato, per evitare che i residui di cibo e sugo rimangano attaccati sulle pareti e sul fondo e rischino di far sentire odore di bruciato ogni volta che lo si accende. Il consiglio è quello di pulirlo sempre dopo ogni utilizzo, facendo anche di tanto in tanto una pulizia più approfondita, volendo anche con degli ottimi rimedi casalinghi, senza detersivi chimici e aggressivi. A volte, però, può capitare di ritrovare sempre i propri cibi troppo bruciati o anneriti alla fine della cottura, e questo può dipendere proprio dal forno e non per forza da un nostro errore. Cosa fare in questi casi? Scopriamolo insieme!
Il forno a volte può dare problemi, magari dopo un uso continuo e prolungato, e può capitare dunque di ritrovare spesso i propri cibi troppo bruciati e anneriti a fine cottura. Inizialmente penserete di aver sbagliato qualcosa nel procedimento o nei tempi di cottura, o magari nella temperatura che avete impostato, ma se il problema si ripete ogni volta, probabilmente può dipendere proprio dal forno. Di solito in questi casi la ‘responsabilità’ è del termostato, perché se questo non è tarato nel modo giusto, può portare la resistenza interna del forno a rimanere sempre accesa e ad emanare calore, anziché fermarsi una volta che è stata raggiunta la temperatura.
Potete notare questa cosa molto facilmente. Normalmente, infatti, quando il forno raggiunge la temperatura, si sente un ‘click’ che fa spegnere la resistenza interna. Se non sentire il rumore, molto probabilmente il termostato non funziona più e farà surriscaldare e di conseguenza bruciare i vostri alimenti. Sicuramente in questi casi dovete rivolgervi ad un tecnico e decidere se eventualmente valga la pena sostituire solo il termostato o cambiare direttamente forno, visto che dopo un po’ di anni questa seconda soluzione può rivelarsi la scelta migliore.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…