Non ti faccio accendere il forno così risparmi ma prepari qualcosa di veramente squisito: ecco come realizzare questa torta deliziosa.
Di questi tempi la parola risparmio è ormai all’ordine del giorno, perché il caro vita ha raggiunto livelli incredibili, tra l’aumento delle bollette dell’energia elettrica e del gas e l’aumento dei prezzi, che sono ormai alle stelle soprattutto per alcuni alimenti.
Anche in cucina bisogna adeguarsi alla situazione, per cui è necessario trovare delle ricette facili, economiche e sfiziose, visto che non bisogna per forza utilizzare ingredienti ricercati per fare qualcosa di buono. E’ importante cercare di risparmiare sulla spesa, scegliendo i supermercati più economici e anche utilizzando dei ‘trucchi’ per non spendere troppo, e poi si può risparmiare anche quando si cucina, magari optando per ricette economiche che non richiedono cotture troppo lunghe o che non ci fanno accendere troppo il forno, visto l’aumento pazzesco delle bollette. Ecco perché la torta che stiamo per proporvi è perfetta per questo periodo. E’ squisita, ma non ha bisogno del forno, per cui è ottima anche per risparmiare energia elettrica, senza però rinunciare al gusto. Volete sapere di cosa si tratta e come si fa?
Non ti faccio accendere il forno così risparmi, ma ti delizierai con questa torta: ecco come prepararla
Se anche voi siete sempre alla ricerca di ricette sfiziose e saporite che però vi facciano risparmiare sulla spesa e anche con i consumi di luce e gas, sarete sicuramente felici di provare questo dolce che si prepara senza neanche accendere il forno, per cui è ottimo se volete risparmiare sulla bolletta alla fine del mese. Si tratta di una cheesecake, che però ha una caratteristica particolare, ovvero l’aggiunta di pistacchi e nocciole nella classica base di biscotti sbriciolati. Questo ‘tocco’ trasformerà la vostra torta in un vero capolavoro!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 50 g di pistacchi sgusciati
- 50 g di nocciole
- 100 g di biscotti bianchi tipo ‘Digestive’
- 500 g di mascarpone
- 80 g di burro
- 50 g di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiai di latte
- scaglie di cioccolato fondente per la decorazione
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa tritate e tostate leggermente nocciole e pistacchi, poi fate lo stesso con i biscotti e mescolate tutto insieme. Fate sciogliere il burro, aggiungetelo al trito di frutta secca e biscotti e mescolate per bene, poi stendete tutto nella pirofila di vetro, così da formare la base della vostra torta. Dopo aver livellato tutto con un cucchiaio di legno, preparate la crema unendo in una ciotola mascarpone, vanillina, zucchero a velo e latte. Mescolate e stendete la crema sulla base di biscotti e frutta secca. Decorate con scaglie di cioccolato e frutti di bosco, se vi piacciono, poi potrete servire la vostra torta. Sarà deliziosa!