Il loro profumo che esce dal forno si sentirà in tutto il vicinato: sofficini dolci alle mele, una delizia golosa come poche
Non c’è che dire, sono un vero capolavoro. Non tanto per la loro semplicità e rapidità di preparazione, ma perché hanno un sapore così delicato e gustoso che ti fa sciogliere il cuore appena li assaggi. Sofficini dolci alle mele: dal forno uscirà un profumo che si sentirà in tutto il vicinato!
Esistono così tante ricette di dolci alle mele che se volessimo contarli impiegheremmo un intero giorno. Dai classici più amati alle delizie sfiziosissime che fanno gola anche ai bambini: avete già assaggiato la nostra sbriciolata? Semplice e veloce, ma irresistibile.
Ciò che andremo a realizzare oggi, invece, è una squisitezza che di sicuro non avete ancora assaggiato ma che scalerà subito la classifica di quelle che amate di più. Scopriamo come si preparano.
Sofficini alle mele: dal forno verrà fuori un profumo che si sentirà in tutto il vicinato!
Per prepararli ci servono:
- 180 grammi di ricotta;
- 180 grammi di burro;
- 280 grammi di farina;
- mezza bustina di lievito per dolci;
- 200 grammi di zucchero canna + un cucchiaio zucchero bianco;
- 2 mele;
- 1 uovo.
La prima cosa da fare è preparare la base dei sofficini. Iniziamo quindi setacciando farina, lievito e il cucchiaio di zucchero in una ciotola e andando ad unire il burro ammorbidito. Inglobiamo con una spatola o una frusta a mano e proseguiamo poi con l’aggiunta di ricotta. Quando avremo ottenuto un bel panetto elastico e omogeneo avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e sistemiamolo in frigo, lasciando assestare almeno mezz’ora.
In un piccolo recipiente andiamo ad versare lo zucchero di canna e se vogliamo un pizzico di cannella in una ciotola. Procediamo quindi lavando le mele e asciugandole con cura, sbucciamole e tagliamole a spicchi non troppo doppi.
Riprendiamo il nostro panetto e stendiamo fino a ridurlo ad una sfoglia di pochi millimetri. Usando il bordo di un bicchiere ritagliamo dei cerchi. In una ciotola lavoriamo l’uovo per renderlo spumoso e usiamolo per spennellare i nostri cerchi. Andiamo a posizionare uno spicchio di mela su metà del cerchio e ripieghiamo l’altro lato in modo da ottenere la classica forma di mezzaluna con la mela che funge da ripieno.
Di nuovo spennelliamo con l’uovo i sofficini e passiamo a rotolarli nel composto di zucchero di canna. Distribuiamo quindi in una teglia foderata di carta da forno e cuociamo a 180 gradi. Una mezz’ora dovrebbe essere sufficiente, potete verificare tagliando un sofficino e controllando se l’impasto è mollicoso o fila. A questo punti li lasciamo intiepidire pochi istanti e poi non ci resta che gustarli: il loro profumo avvolgerà tutto il vicinato, favolosi!