A che ora mangiare le uova: in questi orari sono più indicate e ti spiego subito il perché. Fai attenzione non avrai brutte sorprese!
Le uova sono un alimenti ricco di sostanze nutritive che non può di certo mancare all’interno della nostra dieta settimanale.
Tuttavia, bisogna fare attenzione ad alcuni particolari ben precisi se non si vuole andare incontro a brutte sorprese per la salute dell’organismo. Per esempio, occorre non esagerare mai con le dosi, soprattutto se si soffre di disturbi specifici come la calcolosi biliare. Inoltre, è opportuno controllare sempre che siano belle fresche e che il guscio sia sempre perfettamente integro. Ma non finisce qua, perché è importante anche mangiarle a determinati orari. Vuoi saperne subito di più a riguardo? Niente paura, sto per spiegarti il motivo di tutto questo.
Quali sono i benefici
Prima di svelarti qual è il motivo per cui bisognerebbe mangiare le uova ad orari ben precisi e non in qualsiasi momento della giornata, andiamo a vedere quali sono i benefici di questo incredibile alimento. Essendo ricche di vitamina A, E, B1 e D e di sali minerali come fosforo, ferro e zinco, le uova sono utili per:
- svolgere una funzione antiossidante;
- favorire l’attività del sistema nervoso;
- fortificare le ossa;
- proteggere il sistema immunitario;
- mantenere l’elasticità delle arterie.
Tuttavia, a causa dell’elevato apporto di colesterolo, è bene limitare il consumo di uova all’interno della nostra alimentazione. Si consiglia, in particolare, di non superare le 3/4 uova a settimana.
A che ora mangiare le uova
Forse non tutti lo sanno, ma esistono alcuni momenti della giornata in cui è più indicato mangiare le uova rispetto ad altri. A tal proposito, vediamo subito perché dovresti farlo a colazione. Hai capito bene, questo alimento è perfetto da gustare nelle prime ore della giornata poiché ha un elevato potere saziante e, quindi, ci permette di affrontare la giornata con più energia e senza attacchi di fame improvvisi. Inoltre, mettono di buon umore. Grazie, infatti, alla presenza di alcuni aminoacidi essenziali le uova facilitano il senso di benessere emotivo e aiutano l’equilibrio del sistema nervoso.
In più, aiutano a farci sentire più motivati, così da permetterci di affrontare con il piede giusto l’intera giornata. Ma non finisce qua, perché questa semplice abitudine può allentare anche lo stress, proteggere la memoria e mantenerci in perfetta forma fisica. Insomma, l’avresti mai detto che mangiare uova a colazione può migliorarti tutta la giornata? Scegli la ricetta che più preferisci: strapazzate, all’occhio di bue, alla coque e chi più ne ha più ne metta. Vedrai, se seguirai fin da ora i nostri consigli noterai immediatamente i benefici nella tua routine quotidiana. Ma attenzione, come sempre, a non esagerare o potrebbero essere guai seri!