Di sicuro tra le tante varianti in circolazione questa è sfiziosissima: come si preparano le polpette ai funghi, perfette ad Ottobre!
Di sicuro si tratta di una delle ricette che ci da la possibilità di sfruttare il maggior numero di ingredienti. Sì, stiamo parlando proprio delle polpette! In quante versioni è possibile realizzarle? A contarle si perderebbe il conto! In autunno diventeranno le tue preferite: come si preparano le polpette ai funghi.
Di sicuro i funghi sono una prelibatezza capace di aggiungere ad ogni pietanza un tocco di gusto davvero irresistibile. Basti pensare alla nostra lasagna cremosa e saporita, dal profumo unico e la bontà eccezionale.
Ma anche alle ricette più semplici, come quella che li vede protagonisti di un contorno in padella davvero sfiziosissimo e da pochi euro: si sposa a qualsiasi secondo ed è una vera squisitezza. Stavolta, però, vogliamo usarli per un piatto amatissimo da grandi e piccini.
Polpette ai funghi, come si preparano: la ricetta facile e deliziosa
Gli ingredienti che useremo:
- 300 grammi di funghi (champignon);
- pangrattato quanto basta;
- 2 cucchiai di parmigiano;
- sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere;
- aglio tritato quanto basta;
- vino bianco quanto basta (facoltativo).
La prima cosa da fare è, ovviamente, pulire con cura i funghi e quindi tagliarli a pezzetti. Prepariamo una padella antiaderente con un filo d’olio e lasciamo dorare lo spicchio di aglio tritato. Andiamo quindi ad accorpare i funghi, lasciamo rosolare e poi sfumiamo con il vino bianco. Coprendo con un coperchio facciamo cuocere fino a quando non saranno belli morbidi e, all’occorrenza, allunghiamo con un goccio di acqua.
Quando i funghi saranno ormai teneri riduciamoli in purea con l’aiuto di un frullino a immersione o di un frullatore. Andiamo quindi ad aggiungere il parmigiano e insaporiamo con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Procediamo poi a spolverare il pangrattato, quando basta per ottenere un composto abbastanza denso da poter maneggiare.
Andiamo a prelevare dei pezzetti e formiamo le classiche palline. Andiamo quindi ad impanarle una a una nel pangrattato e poi teniamole in frigorifero una decina di minuti affinché si rassodino. Sistemiamole quindi su di una teglia foderata di carta da forno e inumidiamo con un po’ d’olio d’oliva e una spolverata di spezie a nostro gusto.
Cuociamo in forno a 190 gradi per venti minuti, quando saranno ben dorate fuori e tenere dentro potremo spegnere e lasciar raffreddare qualche istante. Basterà quindi controllare il sale e portarle a tavola: spariranno in men che non si dica, sono troppo buone per poter resistere!
Consiglio extra: potete usare le spezie che volete, ma vi consigliamo di unire il sale per ultimo in modo da evitare che risultino troppo condite.