Quando non sai proprio cosa cucinare per cena puoi sempre ricorrere a questo e sei salva!

Quando non sai proprio che cosa cucinare per pranzo o per cena puoi sempre ricorrere a questo e sei salva! Bontà unica.

Se non sai proprio che cosa cucinare per pranzo o per cena oppure se ti è rimasto il frigorifero mezzo vuoto perché devi ancora andare a fare la spesa niente paura!

Cucinare per cena
Cucinare per cena. Credits: Adobe

Abbiamo qui noi un’idea salva dell’ultimo momento a dir poco perfetta che ti farà fare un vero figurone davanti a tutti. Provare per credere! Lascia perdere la solita mozzarella o il classico toast con prosciutto e formaggio, quello che stiamo per proporti è tutta un’altra storia. Insomma, se non hai nessuna idea puoi tranquillamente ricorrere a questo e sei salva. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: non riuscirai a crederci!

Quando non sai cosa cucinare per cena puoi ricorrere a questo

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi vogliamo proprio suggerirti una ricetta salva cena dell’ultimo momento che conquisterà di sicuro tutti. Sia i grandi che i piccini. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Non è la solita frittata, ma un piatto a dir poco strepitoso. Prima, però, di svelarti il procedimento passo dopo passo andiamo a dare un’occhiata alla lista della spesa.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 350 grammi di broccoli;
  • 50 grammi di scamorza;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di ricotta;
  • 1 uovo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • noce moscata.

Preparazione

Come di sicuro avrai capito dall’elenco degli ingredienti, quest’oggi andremo a cucinare una deliziosa torta salata con broccoli e ricotta. Un’idea salva cena assolutamente geniale. Sì, perché ricordati che la torta salata può essere realizzata praticamente con qualsiasi cosa ti sia rimasta in frigorifero. Basta solo un pizzico di fantasia. Ma ora bando alle ciance e cominciamo. Innanzitutto, pulisci i broccoli eliminando le parti più dure e poi sbollentali in una pentola d’acqua salata. Dopo circa 10 minuti, scolali e trasferiscili in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Falli, quindi, rosolare a fiamma alta per qualche istante, aggiungi sale e pepe e poi togli l’aglio.

Cucinare per cena
Cucinare per cena. Credits: Adobe

A questo punto, versa i broccoli in una ciotola abbastanza capiente, unisci l’uovo, la ricotta, il parmigiano grattugiato, la scamorza fatta a cubetti, una grattata di noce moscata e mescola bene. Non ti resterà, infine, che stendere il rotolo di pasta sfoglia, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e farcire con il composto di formaggio e broccoli appena preparato. Ripiega i bordi in modo da creare una sorta di cornicione ed inforna a 200 gradi per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la torta, tagliala a spicchi e preparati a servire.

Il consiglio extra: come abbiamo sempre detto quella della torta salata è una ricetta salva cena perfetta per ogni situazione e che si può realizzare con qualsiasi cosa sia rimasta in cucina. Usa la fantasia e farai un vero figurone!

Gestione cookie