Se usiamo le mele andiamo sempre a colpo sicuro, ma basta con la torta: prepariamo questi biscotti friabili, golosi e profumatissimi!
Quando decidiamo di realizzare un dolce o un dessert che piaccia a tutti ci basta servirci di questo frutto amatissimo per andare a colpo sicuro. Eppure, a lungo andare, ci rendiamo conto che così i nostri pranzi e le nostre cene possono diventare un po’ noiose. Basta con la torta: stavolta con le mele prepariamo questi biscotti friabili e profumatissimi.
Del resto, c’è così tanta scelta quando si tratta di delizie a base di questo ingrediente che fossilizzarsi su di un’unica ricetta sarebbe riduttivo. Un esempio? Vi abbiamo proposto delle frittelle soffici e golose come poche, pronte in un lampo e squisite da realizzare come dessert o per la merenda dei vostri bimbi!
Restiamo in tema e andiamo a vedere come si preparano questi biscotti friabili e squisiti: uno tira l’altro!
Iniziamo dall’occorrente:
La prima cosa da fare è dedicarsi alla preparazione dell’impasto. Andiamo quindi a riversare in un recipiente il burro (vi consigliamo di usarlo abbastanza freddo) e uniamo lo zucchero a velo. Iniziamo a lavorare, possiamo usare anche un frullino, fino ad ottenere un bel composto liscio.
Andiamo adesso ad accorpare, alternandoli, un tuorlo e poi la farina, poi di nuovo un tuorlo e il resto della farina. Spolveriamo con la buccia di limone grattugiata e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, senza grumi ed elastico.
Avvolgiamo il panetto nella pellicola per alimenti e lasciamolo assestare in frigo mentre ci dedichiamo alle mele. Laviamole con cura e asciughiamole per bene. Andiamo quindi a sbucciarle e tagliamole a pezzetti davvero molto piccoli. Se preferite potete anche usare una grattugia e ridurle in purea.
Riprendiamo il nostro panetto e stendiamolo con un matterello assottigliandolo fino a pochi millimetri. Andiamo quindi a ricoprire con le mele e poi impastiamo di nuovo in modo da distribuire per bene nel panetto. Di nuovo avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo assestare un’altra mezz’ora in frigo.
A questo punto stendiamo un’ultima volta e con degli stampini o il bordo di un bicchierino da caffè tagliamo i nostri biscotti. Sistemiamolo su di una teglia da forno foderata e spennelliamoli con del burro fuso. Spolveriamo con lo zucchero di canna e dritti in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere circa 15 minuti e poi facciamo una prova spezzando un biscotto. Se occorre aspettiamo qualche minuto extra. Lasciamoli raffreddare del tutto et voilà: favolosi!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…