Cosa mangiare per stare leggeri e non appesantire l’organismo: ecco i migliori consigli da tenere sempre presente a tavola.
Quando si mangia, bisogna sempre ricordare che tutto quello che entra nel nostro organismo ne determina in qualche modo anche lo stato di salute. L’alimentazione, infatti, è strettamente collegata al benessere dell’organismo, tanto che ci sono alcuni problemi di salute che possono dipendere sorattutto dall’alimentazione o che si possono curare a partire dal modo di mangiare.
Il colesterolo alto è un esempio perfetto, perché è strettamente collegato all’alimentazione. Anche l’ipertensione si può tenere a bada partendo col rinunciare al sale in cucina. Anche quando si hanno problemi di cellulite si può fare molto con l’alimentazione, così come ci sono tanti studi secondo cui alcuni alimenti aiuterebbero la memoria, mentre altri sembrerebbero riuscire a contrastare l’invecchiamento. Insomma, sono tanti i collegamenti tra cibo e salute, e ci sono sicuramente alcuni alimenti che, molto più di altri, possono aiutarci a stare leggeri e non appesantire l’organismo: ecco quali sono e come regolarsi a tavola, è molto importante tenere in mente questi consigli.
Cosa mangiare per stare leggeri e non appesantire l’organismo: ecco come fare, i migliori consigli
Quando si sta a tavola, ci sono una serie di accorgimenti e consigli da tenere presente per cercare di sentirsi bene con il proprio corpo, in particolare per non appesantirsi o avere problemi di reflusso o difficoltà a digerire. La nostra alimentazione, infatti, è molto importante ed è fortemente connessa alla salute. Se volete essere sicuri di digerire bene, ad esempio, dovete sapere che cibi come fritture, dolci, bevande gassate e alcol vanno assolutamente evitati, così come vanno evitate porzioni enormi, e vanno invece preferiti tanti piccoli pasti, preferibilmente 5 in una giornata.
Attenzione anche ad alcuni abbinamenti che non vanno bene, o che comunque tendono ad appesantire l’organismo. Evitate, ad esempio, di unire patate e cereali, o mettere nello stesso pasto uova, carne e pesce. Anche i formaggi non andrebbero uniti alla carne, perché questi accostamenti possono risultare difficili da digerire. E’ bene, invece, cercare di mangiare in maniera pulita, preferendo le cotture al vapore o al forno, senza troppi condimenti. E’ bene anche cercare di inserire in ogni pasto dei cibi che favoriscono la digestione, come finocchi, carciofi, menta, ma anche miele, patate o anche il riso. Ovviamente non dimenticate mai frutta e verdura, che sono alla base della nostra salute. Cercate sempre di preferire prodotti di stagione, perché sarete più sicuri della loro freschezza e soprattutto potrete assumere le proprietà di cui avete bisogno in quel determinato periodo dell’anno. Non dimenticate, infine, di mangiare lentamente, senza fretta, e di evitare grossi sforzi o lunghe dormite subito dopo aver mangiato, perché anche questi comportamenti potrebbero compromettere la vostra digestione e farvi sentire appesantiti.