Di carne sono saporite, ma devi assolutamente provare anche queste polpettine di zucca: squisite e semplicissime, piacciono a tutti!
Non staremo ad elogiare la bontà delle polpette, sappiamo bene che sono uno di quei piatti che mettono d’accordo tutti. E sappiamo anche che ce ne sono moltissime varianti, ma noi abbiamo deciso di prepararne insieme a voi una particolare e gustosissima. Devi assolutamente provare le polpettine di zucca: altro che di carne, così sono squisite!
La zucca non delude mai, quale che sia la ricetta con cui decidiamo di portarla a tavola. E la cosa bella è che si presta alla preparazione di pietanze sia dolci che salate. Ricordate la nostra crostata di zucca? Ve l’abbiamo consigliata all’inizio dell’autunno per accogliere questa stagione nel modo migliore possibile.
Andiamo ora, invece, a vedere come impiegare questo ingrediente per un secondo che piace proprio a tutti e che renderà la cena sfiziosissima.
Polpettine di zucca, non le solite di carne: senti che gusto unico
Gli ingredienti che useremo:
- 1 uovo;
- 600 grammi di zucca (peso pulita);
- pangrattato quanto basta;
- parmigiano quanto basta;
- 60 grammi di formaggio dolce a scelta;
- sale e pepe e spezie a nostro gusto quanto basta.
Per prima cosa andremo a tostare la zucca. Si tratta di un procedimento davvero semplicissimo. Basterà pulirla, tagliarla a pezzi e disporla su di una teglia foderata. Inforniamo a 200 gradi e lasciamo che si ammorbidisca a dovere, dovrebbe impiegare circa mezz’ora.
Schiacciamo la polpa della zucca ormai tenera riducendo in purea. Uniamo l’uovo, il sale e il pepe e le spezie che vogliamo. Iniziamo a lavorare e accorpiamo una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Ora aggiungiamo il pangrattato poco alla volta, quando basta per rendere il composto più denso.
Dal composto stacchiamo dei pezzetti e formiamo delle palline, schiacciamo un po’ con le mani e al centro sistemiamo un pezzetto di formaggio dolce a nostra scelta. Di nuovo lavoriamo a forma di pallina e rotoliamo nel pangrattato per impanare.
Scaldiamo l’olio per friggere in una padella capiente e una volta bollente immergiamo le nostre polpettine. Lasciamole dorare per bene rigirandole ogni tanto in modo che siano cotte su tutti i lati e poi sgoccioliamo sulla carta assorbente. Non resta che controllare il sale e siamo pronti a gustarci questa cena nutriente, sfiziosa e saporita. Di sicuro convincere tutti a venire a tavola non sarà difficile, stasera!
Consiglio extra: potete aggiungere anche degli altri ingredienti al ripieno, che siano di vostro gusto. Come altri formaggi o affettati, ma anche altre verdure. Se volete cuocere le polpette al forno disponetele su di una teglia e inumiditele con un po’ d’olio d’oliva. Saranno croccanti fuori e tenerissime dentro, da leccarsi i baffi.