Ce n’è per tutti i gusti, ma nessuna è così profumata: la crostata all’arancia porterà un pizzico di dolcezza nelle sere d’autunno
Se si parla di crostate sappiamo bene che ce ne sono per ogni gusto e palato. Dalle classiche amatissime alle rivisitazioni moderne e sono tutte una squisitezza. Per celebrare questa stagione appena iniziata nel migliore dei modi, però, questa è irresistibile. Nessuna è così profumata: crostata all’arancia, un pizzico di dolcezza per le tue sere d’autunno.
Si prepara con ogni tipo di ingredienti, anche quelli più inaspettati. Volete un esempio? Giusto qualche settimana fa vi avevamo proposto quella alla zucca: un trionfo di bontà che lascerà tutti a bocca aperta.
Per questa volta, invece, vogliamo tornare sul classico e realizzare insieme a voi una versione dal profumo inconfondibile e la bontà unica e inimitabile. Vi sveliamo un segreto: è semplicissima!
Come promesso si tratta di una ricetta facile facile:
Ovviamente come prima cosa dovremo preparare la nostra frolla. E, come immaginerete, anche questa avrà un delizioso profumo di agrumi. Iniziamo riversando il burro in un recipiente e uniamo lo zucchero a velo. Con un frollino lavoriamo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea e passiamo ad inglobare un uovo.
Assorbiamolo del tutto usando una frusta e poi accorpiamo anche il secondo. Andiamo quindi a spolverare la buccia grattugiata di arancia che avremo ottenuto dopo aver lavato con cura l’agrume. Infine, setacciamo la farina, assorbendo per bene fino a quando il panetto sarà liscio ed elastico. Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo assestare per mezz’ora in frigo.
Preriscaldiamo il forno e quando il panetto sarà ormai assestato stendiamolo aiutandoci con dei fogli di carta da forno da posizionare sopra e sotto mentre usiamo il matterello. Otteniamo uno spessore di pochi millimetri e adagiamo in uno stampo ben imburrato. Riversiamo la marmellata di arance e con la frolla avanzata realizziamo le classiche strisce.
Portiamo in forno a 180 gradi coprendo la crostata con della carta stagnola. Trascorsi i primi dieci minuti togliamo la stagnola e lasciamo cuocere gli ultimi cinque minuti. Appena la frolla sarà ben dorata spegniamo il forno e tiriamo fuori la nostra crostata. Lasciamola raffreddare per bene e, se vogliamo, ricopriamo con una spolverata di zucchero a velo. Che profumo in tutta la casa!
Consiglio extra: se volete potete aggiungere delle scorze di arancia caramellata come decorazione, renderà questa delizia un vero capolavoro e, di sicuro, diventerà il dolce preferito di tutta la famiglia. Visto quanto è semplice?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…