Posso dare una castagna al mio cane? Ecco tutto quello che devi sapere su questo frutto e sull’alimentazione del tuo amico a 4 zampe.
Quando si parla di autunno, è impossibile non pensare subito alle castagne, che sono sicuramente tra gli ingredienti più rappresentativi di questo periodo dell’anno, insieme alla zucca, che pure si usa in tantissime ricette, i funghi, che ritroviamo spesso in tavola in tanti piatti deliziosi e tanti altri alimenti.
Le castagne, dicevamo, sono molto presenti durante questi mesi autunnali e tutti le utilizziamo di tanto in tanto per realizzare dei primi gustosi, o anche degli antipasti, oppure dei dessert, o semplicemente per mangiarle così come sono, magari bollite o cotte in forno, o addirittura nella friggitrice ad aria. Insomma, capita spesso di avere a tavola le castagne e può anche capitare facilmente che i nostri cani siano attratti dal profumo di questi frutti e che vogliano assaggiarli. Soprattutto i cani che solitamente sono abituati a mangiare gli avanzi della tavola non vorranno fare a meno di assaggiare le castagne. Ma possono mangiarle? E’ noto infatti che ci sono alcuni alimenti assolutamente vietati per i nostri amici a 4 zampe. Le castagne rientrano tra questi? Scopriamolo insieme!
Quando si hanno in casa degli animali, in particolare i cani, bisogna sempre fare molta attenzione a quello che si dà loro da mangiare, perché non tutti gli alimenti sono adatti al loro apparato digerente, per cui ci sono alcuni cibi che non devono mai provare. Anche le castagne rientrano tra questi? La risposta è no, nel senso che questo frutto tipicamente autunnale in verità porta molti benefici ai nostri amici a 4 zampe, sia per la pelle sia per l’apparato digerente, oltre che per i tanti sali minerali che contiene e che portano benefici all’organismo di umani e animali.
Bisogna però fare molta attenzione, perché i cani devono mangiare sempre e solo castagne cotte e senza condimenti come zucchero o sale. E’ importante, inoltre, che non mangino mai residui di guscio e che non mangino le castagne dell’ippocastano, che sono diverse da quelle del castagno e non sono commestibili. Attenzione anche alle quantità, cche devono essere sempre minime e controllate, perché altrimenti si rischia che il cane possa avere delle reazioni avverse.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…