Non metterci la panna ma usa questo trucchetto per fare delle tagliatelle ai funghi cremose: ecco di cosa si tratta, è facilissimo.
Le tagliatelle ai funghi sono un primo piatto della tradizione, una pietanza che rappresenta tantissimo il periodo autunnale e che in alcune zone di montagna è un vero e proprio ‘must’ in questi mesi.
Ovviamente il formato di pasta è solo un esempio e se ne possono utilizzare degli altri, ma di certo le tagliatelle sono perfette per questo piatto, soprattutto poi se fatte in casa con amore e passione. Il primo con i funghi, però, rischia a volte di essere un po’ troppo ‘liquido’ o magari non amalgamato nel modo giusto, insomma ‘sciapito’, e per questo molte persone tendono ad aggiungere altri ingredienti, come la panna o la besciamella, per cercare di ottenere un effetto più cremoso. Quello che vi proponiamo noi, invece, è un trucco ancora più semplice di quello di aggiungere besciamella, perché non vi costa nulla ma vi farà ottenere un risultato simile in termini di gusto e cremosità. Tutti stanno cercando questa ricetta perché è una vera e propria delizia!
Non metterci la panna ma usa questo trucchetto: le tue tagliatelle ai funghi saranno deliziose
Avete mai provato le tagliatelle ai fungh porcini? Sono una vera e propria squisitezza della nostra tradizione, un piatto semplice che però si può realizzare in tanti modi diversi, magari aggiungendo lo speck o la pancetta per bilanciare la dolcezza dei funghi. Spesso, poi, ci si aggiunge panna o besciamella, in modo da ottenere un risultato più cremoso e denso. Quello che non sapete, però, è che esiste anche un altro trucco per far diventare cremosa la vostra pasta con i funghi, e per realizzarlo non dovrete fare altro che utilizzare un ingrediente che solitamente usate in cucina in un altro modo e per altre ricette: la farina. Ebbene sì, perché quest’ultima raddensa il sugo e non vi fa perdere tempo a preparare la besciamella, che pure è una cosa positiva.
Ecco tutti gli ingredienti ne dettaglio:
- 400 g di tagliatelle all’uovo
- 700 g di vongole e lupini
- sale olio prezzemolo
- farna q.b.
- parmigiano grattugiato
- 1 l di brodo vegetale
- 1 spicchio d’aglio
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa occupatevi della pulizia dei funghi porcini, che dovranno essere adeguatemente sciacquati e puliti, poi in una padella da bordi alti fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio e versate i funghi che nel frattempo avrete anche tagliato a fettine. Fateli saltare in padella qualche minuto, poi salate, aggiungete prezzemolo e terminate la cottura con un mestolo di brodo e un po’ di farina. Nel frattempo cuocete la pasta e, quando questa sarà pronta, versate tutto in padella e saltate con una spolverata di parmigiano: che delizia!