Ad una buona torta nessuno resiste, ma questa è così morbida che si scioglie in bocca: la ricetta “particolare” da batticuore
Che si tratti di prepararla per un compleanno o una ricorrenza o semplicemente come dolce per i nostri cari, non c’è davvero modo di resistere ad una buona torta. Oggi, poi, abbiamo davvero ogni tipo di variante a nostra disposizione, realizzate con ingredienti di ogni genere. Questa, però, è favolosa! Una torta talmente morbida e soffice che si scioglie in bocca: la ricetta ‘particolare’.
Con l’arrivo del primo freddo è bello tornare finalmente ad accendere il forno e sentire il profumo delle nostre delizie che si sparge per casa. Per questo non dovete farvi scappare nemmeno la ricetta della torta Settembrina: con un ripieno da perdere la testa, non può proprio mancare in questo periodo dell’anno!
Vediamo adesso, però, come si prepara questa meraviglia: soffice come poche, si scioglie in bocca ed è una delizia.
La torta così morbida che si scioglie in bocca: è particolare, ecco la ricetta
Prima di tutto, gli ingredienti:
- 3 tuorli d’uovo;
- 180 ml di latte a temperatura;
- 30 grammi di zucchero vanigliato + 50 grammi zucchero bianco;
- 20 grammi di amido di mais;
- 1 cucchiaio di burro;
- 200 grammi di mascarpone;
- 15 grammi di farina;
- un cucchiaino di succo di limone;
- 3 albumi.
Per prima cosa andremo a riversare i tuorli in un tegame insieme al latte, allo zucchero vanigliato e all’amido di mais. Con una frusta amalgameremo tutti gli ingredienti e poi ci sposteremo sul fuoco a fiamma dolce. Mescoleremo fino a quando non otterremo una crema abbastanza densa e quindi spegneremo la fiamma.
A parte, in una ciotola, dovremo lavorare il mascarpone con il succo di limone e la farina fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Appena la crema di uova e latte sarà tiepida mescoleremo i due composti, amalgamandoli tra loro sempre aiutandoci con un frullino o una frusta a mano.
Infine, in un altro recipiente, montiamo gli albumi a neve insieme allo zucchero bianco. Dovranno essere davvero molto fermi, fate la prova capovolgendo la ciotola: se non scivolano via sono pronti.
Andiamo quindi ad unire gli albumi montati alla nostra crema, procedendo poco alla volta e senza smontarli. Il risultato dovrà essere un composto molto vaporoso, spumoso, liscio e senza grumi.
A questo punto foderiamo uno stampo di piccole dimensioni con la carta da forno e riversiamo all’interno la crema ottenuta. Sistemiamo lo stampo in una teglia che dovremo riempire con l’acqua. Fate attenzione che non raggiunga i bordi o adagiando lo stampo si riverserà fuori. Portiamo in forno a 150 gradi e lasciamo cuocere per circa un’ora.
Quando fate la prova stecchino ricordate che l’intero resterà molto soffice, quasi umido. Lasciamo dunque raffreddare del tutto la torta coperta da un canovaccio di cotone e spolveriamo con lo zucchero a velo. Si scioglie in bocca!