Tendiamo a sottovalutarle spesso: altro che torta di mele, stavolta usiamo le pere e vedrete che ricetta inimitabile!
Quando pensiamo ai dolci alla frutta ci vengono subito in mente tutte le delizie che possiamo realizzare usando le mele. Ovviamente non abbiamo nulla contro questo ingrediente, anzi, noi stessi ve ne abbiamo proposto diverse. Ma ciò non significa sottovalutare tutti gli altri frutti. Altro che torta di mele: questa volta ti faccio usare le pere, una ricetta inimitabile.
Non vogliamo mai deludervi, questo è certo. Quindi abbiamo deciso di proporvi comunque anche un dolce delizioso a base di mele nel caso voleste provarli entrambi. Non si tratta della torta, ma di un dessert davvero fuori dal comune: avrete bisogno di una piadina e di pochi minuti, di sicuro resterete a bocca aperta!
Torniamo ora alla nostra ricetta di oggi: siete pronti a riempire la casa col profumo di questa delizia? Di sicuro non avrà niente da invidiare alla classica versione alle mele!
Torta di pere: la ricetta deliziosa che non puoi farti scappare
Per prepararla useremo:
- 3 pere;
- 180 grammi di farina;
- 130 grammi di zucchero + quanto basta;
- 90 ml di olio di semi;
- 2 uova;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 120 grammi di ricotta;
- 40 grammi di cacao amaro;
- zucchero a velo quanto basta.
Per prima cosa prepariamo il nostro composto di base. Lavoriamo in un recipiente le uova insieme ai 130 grammi di zucchero fino ad ottenere una bella crema spumosa. Andiamo quindi ad unire prima la ricotta, inglobando con una spatola e poi l’olio di semi. Proseguiamo setacciando le polveri. Mescoliamo lievito e farina e uniamoli poco alla volta, per evitare grumi. Infine aggiungiamo il cacao amaro.
Procediamo quindi lavando le nostre pere e asciugandole con cura. Andiamo poi a sbucciarle e tagliamole a spicchi non troppo sottili ma nemmeno spessi. Foderiamo uno stampo per dolci di medie dimensioni e andiamo a riversare la crema ottenuta al suo interno.
Ora distribuiamo le fettine di pera su tutta la superficie, una accanto all’altra. Non preoccupatevi se affondano un po’ nel composto, così deve essere. Andiamo quindi a ricoprirle con una bella spolverata di zucchero in modo che in cottura si caramellino in modo eccezionale. Ora portiamo la torta in forno a 180 gradi. Dobbiamo lasciar cuocere per almeno una quarantina di minuti, la prova stecchino ci darà una mano in questo caso.
Una volta cotta lasciamola assestare qualche minuto nel forno spento con lo sportello accostato. Quindi tiriamola fuori e aspettiamo che si raffreddi del tutto. Non rimane che ricoprire con lo zucchero a velo e gustare: deliziosa! Di sicuro non ha niente da invidiare a quella di mele, una volta provata di sicuro sarete d’accordo anche voi, è favolosa!