Con i funghi in autunno ti puoi davvero divertire: ecco alcune idee deliziose da portare in tavola, tutte semplici e molto sfiziose.
Quando arriva l’autunno, cominciano a comparire sulle nostre tavole una serie di ingredienti che prendono il posto di quelli tipicamente estivi. Si dice addio, dunque, a piatti freddi, insalatone, riso all’insalata e ad alcuni ingredienti come pomodori, zucchine, fagiolini e altri alimenti tipici della calda stagione, e si parte con minestre, zuppe, vellutate e con tutti gli ingredienti che ritroviamo con i primi freddi e le prime piogge autunnali, come il cavolfiore, le castagne, la zucca e gli amatissimi funghi.
Diciamoci la verità, non è autunno senza il profumo di castagne e funghi che aleggia nell’aria, e non si può fare a meno di provare tante nuove ricette con questi ingredienti davvero gustosi e super versatili. Con le castagne, ad esempio, si possono realizzare dei gustosi primi piatti, ma si può anche mangiarle così come sono, magari bollite o cotte in forno, addirittura nella friggitrice ad aria. Se volete, poi, potete usarle come antipasto o metterle nelle ricette di dessert deliziosi, dal classico castagnaccio ad altri dolci nuovi e originali. Con i funghi è un po’ lo stesso discorso, perché ci si può davvero divertire e si possono realizzare tanti primi piatti, ma anche contorni, antipasti o secondi piatti da leccarsi i baffi. Basta avere passione, fantasia e ovviamente gli ingredienti giusti. Scopriamo insieme qualche ricetta deliziosa da proporre a tutta la famiglia!
Con i funghi in autunno ti puoi davvero divertire: ecco come cucinarli in modo sfizioso e originale
Se anche voi amate i funghi e vi piace mangiarli durante la stagione autunnale, non potete assolutamente lasciarvi scappare queste ricette sfiziose e saporite. Non sono i soliti funghi in padella, o il solito risotto, e non si tratta neanche delle solite tagliatelle. A volte, infatti, c’è bisogno di idee nuove e originali che possano lasciare tutti a bocca aperta e che soprattutto ci facciano provare gusti nuovi e diversi dal solito. Cosa si può fare, ad esempio, con i funghi? Scopriamolo insieme!
- Il primo piatto che forse non avete mai provato e neanche immaginato di fare, è la frittata con funghi e patate, che si fa semplicemente cuocendo i funghi in padella con aglio, olio e prezzemolo e facendo lessare le patate già tagliate a cubetti per 5-10 minuti, senza farle sfaldare. A questo punto dovrete solo unire le patate ai funghi in padella, eliminare l’aglio e versarci sopra un battuto di uova, sale, pepe e parmigiano, girando poi la frittata dopo qualche minuto. Basteranno pochi minuti e mangerete una vera delizia.
- Un’altra possibilità è una gustosa zuppa di farro, orzo, pancetta e funghi, un piatto perfetto per le fresche giornate d’autunno, super gustoso e genuino. Si prepara semplicemente lessando orzo e farro e unendoli poi ai funghi in una casseruola dove avrete fatto soffriggere aglio, pancetta e un trito di sedano, carota e cipolla. Prima ci aggiungete i funghi e li fate cuocere un po’, e poi versate farro e orzo e terminate la cottura aggiungendo brodo vegetale, fino a ottenere la giusta consistenza.
- Non dimenticate, poi, che potete preparare anche la polenta e aggiungerci sopra funghi e salsiccia, magari anche formaggio, per un piatto che lascerà tutti assolutamente senza parole.
- Con la pasta, poi, potete osare e divertirvi a condirla con i funghi uniti a salsiccia e patate, o anche con speck e formaggio, per non parlare dell’abbinamento con le castagne. Potete realizzare un primo speciale semplicemente lessando le castagne e preparando un sugo bianco a base di salsicce sbriciolate e funghi, tutto cotto in pentola con aglio e olio e sfumato con il vino bianco. A fine cottura, poi potete unire le castagne, alcune sbriciolate e altre intere, e mantecare tutto con la pasta, per un piatto da leccarsi i baffi!
Quale ricetta preferite? Provatele e lascerete tutti a bocca aperta!