Che capolavoro la pasta e zucca, ma se aggiungi questo ingrediente diventa un primo piatto prelibato: altro che la classica!
Delicata ma gustosa, nutriente e vellutata: uno di quei primi piatti che non ci stanchiamo mai di gustare. In autunno, soprattutto, questo ingrediente genuino non manca mai sulla nostra tavola, ne facciamo davvero il pieno. Se aggiungi questo ingrediente alla classica pasta e zucca diventa un primo piatto prelibato!
Abbiamo detto che si tratta di un ingrediente amatissimo, soprattutto in autunno. E infatti vi abbiamo proposto tante ricette sfiziose da preparare, ma in particolare questa crostata deliziosa perfetta da gustare in questo periodo. Facile e veloce, come piace a noi, ma irresistibile: da non farsi scappare!
Vediamo ora come possiamo trasformare il classico primo piatto in una vera meraviglia: è semplicissimo, fidati di noi!
Pasta e zucca: se aggiungi questo ingrediente diventa un piatto prelibato!
Già da solo è squisito, ma arricchito come andremo a spiegarvi tra poco diventa insuperabile:
- mezzo chilo di zucca (peso già pulita);
- olio, sale e pepe quanto basta;
- 50 grammi di panna da cucina;
- 180 grammi di speck a fettine o fiammiferi;
- pasta a scelta.
Il procedimento per preparare questo piatto resta lo stesso, con la semplice aggiunta dello speck. Per prima cosa dobbiamo pulire bene la zucca e tagliarla a cubetti. Andremo quindi a scaldare l’olio d’oliva in un tegame capiente e una volta caldo uniremo la zucca. Lasceremo rosolare qualche istante poi aggiungeremo acqua quanto basta e copriremo con un coperchio. Occorre ora lascia cuocere e ammorbidire per circa una ventina di minuti.
A parte, in una padella antiaderente, rosoliamo lo speck senza aggiungere olio e spegniamo la fiamma una volta dorato. Mettete anche a cuocere la pasta, in modo da averla pronta giusto in tempo. Quando la zucca sarà ormai cotta lasciamo assorbire quasi tutta l’acqua e frulliamo per ridurla in crema.
Riportiamo nel tegame o nella padella e uniamo la panna. Rimescoliamo a fiamma dolce in modo da amalgamare i due ingredienti, se occorre allunghiamo con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Insaporiamo con sale e pepe. Andiamo quindi a scolare la pasta ormai cotta e riversiamo nella crema di zucca. Accorpiamo anche lo speck dorato e aggiustiamo sale e pepe. Se il sugo fosse troppo denso di nuovo serviamoci dell’acqua di cottura della pasta. Il nostro primo prelibato è pronto: visto com’è semplice? Una vera squisitezza!
Consiglio extra: potete aggiungere le spezie che preferite. Noi vi consigliamo del prezzemolo fresco lavato e tritato da spolverare nel sugo o dopo aver impiattato. Potete anche sostituire lo speck con la pancetta, se preferite. Se cuciniamo così la zucca non avrà proprio rivali, squisita!